Introduzione alla biologia generale

Introduzione alla biologia generale Titolo: Introduzione alla biologia generale
Autore: Guido Palladini
Editore: Monduzzi
Anno edizione: 1976
EAN: 9788832303018

Neurobiologia dell'educazio...

Neurobiologia dell’educazio…

In questo libro abbiamo tentato di porre a confronto il paradigma neurobiologico, di matrice latamente scientista, con quello pedagogico di impronta umanista. L’intercultura qui è stata posta come una struttura concettuale della ricerca che possa …

L' uomo che gettò nel panic...

L’ uomo che gettò nel panic…

Wallace fu uno dei massimi naturalisti vittoriani. I suoi interessi scientifici spaziavano dall’entomologia all’antropologia, dalla geologia alla glaciologia, dal mimetismo alla biogeografia evolutiva. Tuttavia egli viene generalmente ricordato so…

Introduzione al pensiero ma...

Introduzione al pensiero ma…

Scopo dell’opera, dice Waismann, è di "trarre, da ciò di cui si occupa il matematico, quel che può interessare il filosofo", di dare una "esposizione delle idee matematiche" e non una collezione di teoremi e dimostrazioni. Esam…

Gli ingranaggi di Dio. Dal ...

Gli ingranaggi di Dio. Dal …

Da millenni gli uomini si interrogano sulla natura ultima della vita, eppure le spiegazioni che sono state fornite nel corso della storia si possono dividere in due sole grandi categorie: da un lato c’è chi pensa che tutti i fenomeni vitali posson…

Scienza, mito, natura. La n...

Scienza, mito, natura. La n…

Viandando nella scienza fra storia, filosofia e società. Ci si può perdere se non si trovano segnavia corretti. Così vorremmo predisporne alcuni che permettano soprattutto di non confondere i vari livelli dai quali si può parlare di scienza. Accan…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

È dall’epoca del processo a Galileo che i filosofi litigano su "ciò che rende così importante la scienza" e almeno dai tempi di Hume e di Kant ci si domanda: "come conosciamo quel che conosciamo?". La vicenda della filosofia de…

Microbiologia generale. Vol. 1

Microbiologia generale. Vol. 1

Il testo costituisce ormai da vent’anni un punto di riferimento utile e importante per gli studenti di tutto il mondo. Quest’ultima edizione è il frutto di un ulteriore lavoro di aggiornamento dei contenuti e di miglioramento dell’approccio didatt…

La fisica della vita. La nu...

La fisica della vita. La nu…

Nessuno finora è riuscito a creare la vita. A tutt’oggi, pur con tutte le dichiarazioni roboanti della "biologia sintetica", l’unico modo per "costruire" la vita è sempre e solo la vita. È evidente che ci sfugge ancora un ingre…

Introduzione alla matematic...

Introduzione alla matematic…

La matematica, a partire dalla modellizzazione dei fenomeni fisici, sino al calcolo numerico ed alla simulazione dei processi, ha sempre giocato un ruolo fondamentale nelle scienze applicate e, in particolare, in molti settori dell’ingegneria. Que…

Il maiale che cantava alla ...

Il maiale che cantava alla …

Beviamo il loro latte, ci vestiamo con la loro pelle e il loro pelo, mangiamo la loro carne, eppure animali come pecore, mucche e maiali raramente sono considerati esseri viventi capaci di provare emozioni e dolore. Jeffrey Moussaieff Masson attin…

Lascia un commento