Introduzione alla letteratura

Introduzione alla letteratura Titolo: Introduzione alla letteratura
Autore: Franco Brioschi,Costanzo Di Girolamo,Massimo Fusillo
Editore: Carocci
Anno edizione: 2013
EAN: 9788843069415

Finita l’epoca strutturalista in cui si cercava una definizione astratta di letteratura, negli ultimi decenni il campo della teoria si è allargato a dismisura, arrivando a includere ogni fenomeno culturale, i vasti territori dell’identità sessuale ed etnica e i rapporti molteplici con gli altri linguaggi. Il volume intende offrire una serie di strumenti relativi ad alcuni nuclei fondamentali, come la comunità letteraria, l’oralità, la messinscena, l’immagine, e infine l’interpretazione e la valutazione estetica. In questa nuova edizione un intero capitolo viene dedicato ai campi più stimolanti della ricerca contemporanea: l’etica, il ritorno della forma, l’autofinzione, la geocritica, il queer e la letteratura nel web. Quest’introduzione cerca di offrire una serie di strumenti intorno ad alcuni nuclei fondamentali: la comunità letteraria, l’oralità, la retorica, la poesia, la narrativa, il tema, la messinscena, l’immagine, l’interpretazione e la valutazione estetica.

La civiltà del Rinascimento...

La civiltà del Rinascimento…

"Pagine di letteratura italiana" è una serie di antologie dedicate ai singoli periodi della letteratura italiana. In ogni volume, dopo un’introduzione che illustra il quadro storico e intellettuale, sono presentate le pagine più signific…

Dimensioni della letteratur...

Dimensioni della letteratur…

All’interno dell’universo dei discorsi scritti, l’insieme di testi che da un paio di secoli a questa parte siamo abituati a chiamare "letteratura" ha assunto una fisionomia particolare. La scrittura letteraria s’avvale di strumenti espre…

Prima lezione sulla lettera...

Prima lezione sulla lettera…

"Non importa quanto la vita vi sia rimossa, imitata, distorta, presa in giro, esagerata. Se l’opera letteraria non dice qualcosa ai viventi è muta". Piero Boitani introduce il lettore alla grande letteratura in un viaggio di conoscenza r…

La letteratura cristiana in...

La letteratura cristiana in…

Saghe e vite di vescovi, strofe scaldiche e salmi religiosi, cronache e itinerari dall’antica Thule a Gerusalemme sono l’argomento del presente volume sulla letteratura cristiana in Islanda. Nei contributi dei diversi studiosi compaiono pagine tra…

La scrittura e la malattia....

La scrittura e la malattia….

La malattia è interrelata alla vita ed è da essa imprescindibile; occorre perciò riflettere, paradossalmente, che è necessario "guarire dalla salute", per raggiungere nello stato patologico un eccezionale momento di compensazione. Svevo,…

Prima lezione di letteratur...

Prima lezione di letteratur…

Il volume affronta i temi di fondo della letteratura greca arcaica e classica, dalla tradizione orale dell’epica arcaica, la figura di Omero e la genesi dell’Iliade e dell’Odissea, fino alle riflessioni sulla poesia di Aristotele, attraverso i gra…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

Lalla Romano: «solo il sile...

Lalla Romano: «solo il sile…

Lalla Romano ha affrontato il "tema inesauribile" del silenzio in tutta la sua lunga esistenza, sia attraverso l’esercizio della contemplazione ("io chiedo soltanto di contemplare in pace la bellezza del mondo"), sia coltivando…

La mitteleuropa nella lette...

La mitteleuropa nella lette…

Nella Mitteleuropa, nel suo segno ambivalente, si distinguono e si dissolvono numerose componenti. Attraverso la tessitura di storia, filosofia, politica e cultura, il saggio si estende nel tempo mitico e negli spazi metafisici della metamorfosi m…

Lascia un commento