Introduzione alla neurobiologia. Meccanismi di sviluppo, funzione e malattia del sistema nervoso centrale

Introduzione alla neurobiologia. Meccanismi di sviluppo, funzione e malattia del sistema nervoso centrale Titolo: Introduzione alla neurobiologia. Meccanismi di sviluppo, funzione e malattia del sistema nervoso centrale
Autore: Luca Colucci D’Amato,Umberto Di Porzio
Editore: Springer Verlag
Anno edizione: 2010
EAN: 9788847019430

Questo volume presenta in modo sintetico ed esauriente i principi scientifici e gli sviluppi più interessanti della neurobiologia. In particolare, gli autori si sono concentrati su quei meccanismi che presiedono allo sviluppo, al funzionamento e alle alterazioni patologiche del sistema nervoso centrale (SNC) meglio conosciuti e di più recente delucidazione. L’idea è che essi possano rappresentare una base per la comprensione di altri meccanismi attualmente sconosciuti. Il testo indaga in particolare la formazione e lo sviluppo del SNC, le tecniche di studio e le implicazioni per le malattie neurologiche, le cellule che compongono il sistema nervoso, le cellule staminali neurali e la neurogenesi, senza tralasciare i principali meccanismi di malattia del cervello. Disegni e tabelle favoriscono la comprensione dei diversi argomenti e la presenza di box dedicati a temi specifici fornisce al lettore spunti per ulteriori approfondimenti. Il volume è un prezioso strumento per studenti, dottorandi di ricerca, medici e specializzandi e consente di seguire l’evoluzione e di comprendere i progressi della neurobiologia.

C'era una volta... un Re! I...

C’era una volta… un Re! I…

I nomi del disagio psichico e della follia, qualche esempio delle loro rappresentazioni nella letteratura e nell’arte, la mente vista da discipline contigue alla psichiatria e alla psicopatologia, come la neuropsicologia, la neurofilosofia e le ne…

Il futuro dei servizi menta...

Il futuro dei servizi menta…

Il volume nasce dall’esperienza di insegnamento dell’autore agli specializzandi in psichiatria e dalle riflessioni come direttore di un dipartimento di salute mentale. Costituisce un tentativo di ragionare sul futuro dei servizi di salute mentale …

Maternità difficili. Psicop...

Maternità difficili. Psicop…

La maternità oggi è quasi sempre vissuta come un evento gioioso e atteso, ma in alcuni casi può avere un’evoluzione triste e dolorosa per le donne. In tutti i casi, nonostante i progressi clinici, tecnici e legislativi degli ultimi cinquant’anni, …

Formare un medico oggi. Sal...

Formare un medico oggi. Sal…

La necessità di formare un medico al passo con i tempi, capace di metabolizzare conoscenze sempre più ampie e rapidamente mutevoli e di applicarle in una pratica professionale orientata ad un creativo rapporto di collaborazione con il paziente è, …

Accordi e contratti nel «ri...

Accordi e contratti nel «ri…

L’opera intende fornire un quadro chiaro ed attuale degli strumenti giuridici preordinati alla regolazione dei rapporti tra le Istituzioni del SSN, i Servizi Sanitari Regionali e gli erogatori, svolgendo una panoramica sui modelli di remunerazione…

L' analisi funzionale dello...

L’ analisi funzionale dello…

Lo stress è considerato variabile trasversale a tutte le dimensioni e gli ambiti della psicologia applicata, e comuni, anche se diversamente articolate, sono le strategie per la sua riduzione a livelli che non pregiudichino l’efficienza funzionale…

Perché e come curare con l'...

Perché e come curare con l’…

I rimedi omeopatici sono efficaci per il trattamento delle malattie acute dei bambini? In quanto tempo si guarisce con l’omeopatia? Qual è il vantaggio rispetto alle tradizionali medicine? Le donne in gravidanza possono essere curate con l’omeopat…

Narrazione di un iter di gr...

Narrazione di un iter di gr…

Questo volume vuole parlare agli psicoterapeuti; agli psicologi clinici; a chi si occupa di gruppi; a quanti, giovani psicologi, si avvicinano alla formazione psicoterapeutca e agli psicologi impegnati nel dibattito sulla formazione. Prendendo spu…

Un' emozione insopportabile...

Un’ emozione insopportabile…

L’affetto è l’elemento fondamentale della mente e del cervello. A somiglianza degli elementi fisici della gravità, del vento e del fulmine, l’emozione ha forza e direzione. Cosa succede però quando diventa insopportabile? Quando gli eventi umani s…

Tumori della testa e del co...

Tumori della testa e del co…

I tumori maligni della testa e collo insorgono in sedi di grande complessità anatomica e funzionale. Proprio per questo rappresentano una sfida per tutti coloro che se ne occupano. Stili di vita che non prevedano l’uso di tabacco e l’abuso di alco…

Lascia un commento