Introduzione alla teologia di S. Tommaso

Introduzione alla teologia di S. Tommaso Titolo: Introduzione alla teologia di S. Tommaso
Autore: Ignacio Andereggen
Editore: EDB
Anno edizione: 1995
EAN: 9788839606396

Gli eretici di Modena. Fede...

Gli eretici di Modena. Fede…

Nei decenni centrali del Cinquecento era in corso in tutta Europa una battaglia per il controllo delle coscienze che, con la nascita di varie confessioni, avrebbe ridisegnato il volto della cristianità occidentale. Anche in un territorio come Mode…

Sì! In cammino alla ricerca...

Sì! In cammino alla ricerca…

"Questo opuscolo, pubblicato in occasione del Giubileo della Famiglia 2012, VII Incontro Mondiale delle Famiglie, si propone di sollecitare un’ulteriore e più approfondita riflessione che riaffronti alcuni problemi specifici e più globalmente…

Passi dalla solitudine. Add...

Passi dalla solitudine. Add…

Nel buddhismo tibetano, per la grande importanza attribuita alla figura del guru e alla trasmissione diretta da maestro a discepolo, i testi spirituali sono spesso semplici promemoria, ermetici e incomprensibili senza le istruzioni illuminanti di …

La legge nuova e antica di ...

La legge nuova e antica di …

La questione del legame fra le Scritture ebraiche e il Nuovo Testamento cristiano è di particolare importanza, non da ultimo per quanto riguarda il valore e il significato da dare anche alle parti etiche e normative dell’Antico Testamento. Per com…

Il libro dei libri. Un'intr...

Il libro dei libri. Un’intr…

George Steiner, uno degli ultimi grandi spiriti europei, si misura in queste pagine con il libro dei libri, la Bibbia. Le Scritture ebraico-cristiane sono al cuore della cultura occidentale, ne sono il testo di fondo, il ‘grande codice’. Come ness…

La teologia razionale nella...

La teologia razionale nella…

La filosofia analitica, sorprendentemente, è uno dei limitati ambiti filosofici in cui oggi sia consentito discutere degli argomenti per l’esistenza di Dio e della determinazione degli attributi divini, in un contesto nel quale anche le critiche m…

Insieme, alla presenza di D...

Insieme, alla presenza di D…

Educare, ed educare alla fede, è una responsabilità, un compito arduo ed entusiasmante, un dono e una gioia. La famiglia – prima ancora degli educatori, della comunità cristiana e delle associazioni – esercita un ruolo prezioso e insostituibile, p…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Che cosa intendiamo con religione, se l’esperienza ci mette di fronte a tante religioni che sono così diverse? La religione è qualcosa su cui si può discutere razionalmente? La credenza in Dio è vera o falsa? Se esiste Dio perché allora esiste il …

Una teologia della predicaz...

Una teologia della predicaz…

La teologia cherigmatica, che ha per oggetto l’annuncio dell’azione salvifica di Dio nel Cristo, sorge dalla presa di coscienza della necessità che la teologia dogmatica, tradizionalmente sistemata in una struttura di tipo scolastico, venga riprop…

La notte può attendere. Let...

La notte può attendere. Let…

L’autrice ha raccolto le parti più intense (lettere e racconti) del diario che raccoglie le testimonianze lasciate dai pazienti e dai loro familiari dell’Hospice e delle Cure Palliative a domicilio, dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. …

Lascia un commento