Introduzione allo studio della ragioneria. Attraverso il pensiero e le opere dei suoi maestri

Introduzione allo studio della ragioneria. Attraverso il pensiero e le opere dei suoi maestri Titolo: Introduzione allo studio della ragioneria. Attraverso il pensiero e le opere dei suoi maestri
Autore: Benedetta Siboni
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846473257

Il lavoro proposto offre una sistematizzazione dell’evoluzione storica della disciplina aziendale attraverso l’analisi del pensiero dei suoi principali maestri. Partendo dall’illustrazione delle prime forme di conto e dalla nascita della letteratura contabile, si ripercorre lo sviluppo che conduce all’evoluzione della materia ragionieristica e, successivamente, alla nascita di una disciplina di più ampio respiro: l’Economia aziendale.

Di quest’ultima vengono esaminati i fondamenti teorici e le diverse posizioni elaborate dai successivi studiosi, da cui hanno tratto origine diverse scuole di pensiero.

Il metodo della giurisprude...

Il metodo della giurisprude…

Il gruppo di ricerca, riunito nel laboratorio "Law and Argumentation", studia l’alternativa tra la fissità (legge) e la flessibilità (argomentazione) nel procedimento di individuazione della regola giuridica. L’alternativa corrisponde al…

Il matrimonio canonico nell...

Il matrimonio canonico nell…

Il diritto matrimoniale canonico ha acquistato, nella revisione del 1983, una dimensione più aggiornata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche per quanto concerne il fondamento teologico. Il presente commento tiene conto di questa innovaz…

Il salto. Reinventarsi un l...

Il salto. Reinventarsi un l…

Il lavoro sta cambiando sull’onda della crisi economica. L’economista di fama internazionale Lynda Gratton lancia uno sguardo nel futuro e annuncia che se subiremo gli aspetti negativi, c’incammineremo verso un futuro di default, fatto di isolamen…

I numeri della città. Un qu...

I numeri della città. Un qu…

L’impiego di fonti amministrative suscita un interesse crescente perché offre la possibilità di disporre di informazioni statistiche elementari, connotate da un dettaglio fine e, in genere, correntemente aggiornate. Il progetto AMeRIcA, il cui acr…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Il mercato della liquidità ...

Il mercato della liquidità …

Questo lavoro intende analizzare la politica della liquidità nelle imprese bancarie, con specifico riferimento alle innovazioni più significative intervenute nei mercati e negli strumenti gestionali. Particolare risalto è dato alle nuove forme di …

Il contratto di Joint Ventu...

Il contratto di Joint Ventu…

La cooperazione tra soggetti economici, agli esordi limitata a settori come quello assicurativo e creditizio, è un fenomeno in costante crescita. La collaborazione tra imprese rappresenta, infatti, un passaggio ineludibile nella realizzazione di o…

La gestione della complessi...

La gestione della complessi…

Ci sono diversi modi per affrontare la complessità nei progetti. Uno dei più frequenti, comodi, ma meno consistenti è quello di confonderla con la complicazione e di cercare di semplificarla a tutti i costi, ricorrendo a schemi prefissati. Un altr…

Sulla città, oggi. Per una ...

Sulla città, oggi. Per una …

Il dibattito sulla casa oggi, specialmente nelle grandi città e nelle aree metropolitane, è molto forte. Ora nella realtà la questione abitazione riguarda tra il 10 e il 15 per cento della popolazione italiana. Ed è proprio per il fatto di riguard…

Stato e Banca Centrale in I...

Stato e Banca Centrale in I…

Come si è costituita l’attuale posizione di autorevolezza e di prestigio della Banca d’Italia? Il volume ripercorre i modi in cui, dall’Unità in poi, sono state esercitate le funzioni di governo della moneta e di controllo sul sistema bancario, co…

Lascia un commento