Invito alla lettura di Cesare Pavese

Invito alla lettura di Cesare Pavese Titolo: Invito alla lettura di Cesare Pavese
Autore: Michele Tondo
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1990
EAN: 9788842505648

La ballata del carcere di R...

La ballata del carcere di R…

Si può forse sostenere che la fortuna letteraria di Oscar Wilde sia indissolubilmente legata al declino della sua fortuna nella vita; se è vero, infatti, che ben prima del processo che lo avrebbe condotto in prigione la fama di Oscar Wilde brillav…

Istanbul. Dalla finestra di...

Istanbul. Dalla finestra di…

"Istanbul" traccia l’indagine di un’osservazione alla finestra. L’occhio di Orhan Pamuk, attraversato da bambino e adulto innocente, diviene quasi decalogo d’altre orme autorali passate e presenti, inseguimento di personaggi isolati ed e…

Winston Churchill e il bull...

Winston Churchill e il bull…

Davvero Montale è solo un grande poeta d’amore? Leggiamo le liriche per sua madre, per il padre, i versi per la sorella Marianna, seguendo le tracce di un suo "romanzo familiare". Davvero per lui la storia non esiste? Vediamo come rispon…

Invito alla lettura di Geor...

Invito alla lettura di Geor…

Georges Bernanos (Parigi 1888-1948) ebbe un’educazione religiosa che lo avvicinò in un primo momento ai circoli cattolico-nazionalisti dell’Action francaise, dai quali però si staccò nel 1932. Esordì come scrittore nel 1926 con il romanzo Sotto il…

Con i baci che imparai dall...

Con i baci che imparai dall…

A oltre quarant’anni dalla scomparsa di Pablo Neruda escono le poesie inedite ritrovate in quaderni e in altri fogli appartenenti agli archivi della fondazione che conserva l’intero patrimonio del grande poeta cileno. Procedendo infatti alla catal…

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

Guida alla lettura. Come le...

Guida alla lettura. Come le…

Leggere un classico significa entrare in sintonia con un grande testo, raccoglierne pazientemente tutti i dati e gli stimoli che offre, smontarlo e poi rimontarlo per comprenderne i significati. Giorgio De Rienzo insegna con semplice praticità i m…

Lalla Romano: «solo il sile...

Lalla Romano: «solo il sile…

Lalla Romano ha affrontato il "tema inesauribile" del silenzio in tutta la sua lunga esistenza, sia attraverso l’esercizio della contemplazione ("io chiedo soltanto di contemplare in pace la bellezza del mondo"), sia coltivando…

Introduzione alla letteratu...

Introduzione alla letteratu…

Il presente volume, ponendo l’attenzione sull’etimologia e sull’evoluzione storico-linguistica della parola "romantico", permette di avere una "base filologica". Il breve excursus sul pensiero filosofico del tempo e quello sul …

Le dieci ballate della vita...

Le dieci ballate della vita…

Un libello di poemetti, questo di Bordiga, che si trova strutturalmente in linea con il discorso concettuale che De André ha proposto attraverso i suoi album. Un vero e proprio "concept/libro", tanto per mutuare una definizione attribuit…

Lascia un commento