Invito alla lettura di Vittorini

Invito alla lettura di Vittorini Titolo: Invito alla lettura di Vittorini
Autore: Sandro Briosi
Editore: Ugo Mursia Editore
Anno edizione: 1973
EAN: 9788842520696

La ballata del carcere di R...

La ballata del carcere di R…

Si può forse sostenere che la fortuna letteraria di Oscar Wilde sia indissolubilmente legata al declino della sua fortuna nella vita; se è vero, infatti, che ben prima del processo che lo avrebbe condotto in prigione la fama di Oscar Wilde brillav…

Istanbul. Dalla finestra di...

Istanbul. Dalla finestra di…

"Istanbul" traccia l’indagine di un’osservazione alla finestra. L’occhio di Orhan Pamuk, attraversato da bambino e adulto innocente, diviene quasi decalogo d’altre orme autorali passate e presenti, inseguimento di personaggi isolati ed e…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il terzo volume del progetto "La letteratura e il sacro" elabora un itinerario poetico riguardante la seconda metà del Novecento fino ai nostri giorni. Il curatore, Francesco Diego Tosto, mette insieme un’ampia serie di studi relativi ai…

Guida alla lettura di Italo...

Guida alla lettura di Italo…

Pubblicate nel 1956 dalla casa editrice Einaudi, le Fiabe italiane costituiscono la prima raccolta di fiabe popolari estesa all’intero territorio nazionale. L’antologia, curata da Italo Calvino, rispondeva all’esigenza di dare unità alla tradizion…

Winston Churchill e il bull...

Winston Churchill e il bull…

Davvero Montale è solo un grande poeta d’amore? Leggiamo le liriche per sua madre, per il padre, i versi per la sorella Marianna, seguendo le tracce di un suo "romanzo familiare". Davvero per lui la storia non esiste? Vediamo come rispon…

Svevo e Schopenhauer. Rilet...

Svevo e Schopenhauer. Rilet…

Questo saggio ricostruisce il progetto sveviano dal quale deriva la figura del protagonista, Alfonso Nitti: una proiezione autobiografica deformata, perché mutilata ‘sperimentalmente’ di una componente essenziale della personalità di Svevo-Schmitz…

Invito alla lettura di Geor...

Invito alla lettura di Geor…

Georges Bernanos (Parigi 1888-1948) ebbe un’educazione religiosa che lo avvicinò in un primo momento ai circoli cattolico-nazionalisti dell’Action francaise, dai quali però si staccò nel 1932. Esordì come scrittore nel 1926 con il romanzo Sotto il…

Con i baci che imparai dall...

Con i baci che imparai dall…

A oltre quarant’anni dalla scomparsa di Pablo Neruda escono le poesie inedite ritrovate in quaderni e in altri fogli appartenenti agli archivi della fondazione che conserva l’intero patrimonio del grande poeta cileno. Procedendo infatti alla catal…

Lettere dalla Russia

Lettere dalla Russia

"Il libro più intelligente che sia stato scritto sulla Russia da uno straniero": così Aleksandr Herzen definì la raccolta delle lettere di Astolphe de Custine, pubblicate nel 1843 e immediatamente tolte dalla circolazione in tutto l’impe…

Studi su Gianfranco Contini...

Studi su Gianfranco Contini…

Nella vasta opera critica del grande studioso viene preso in esame in questo libro un numero ristretto di autori (Croce, De Sanctis, Gadda, Montale), tutti fondamentali per Contini. Se l’incontro dei due autori contemporanei col giovanissimo filol…

Lascia un commento