Io, Gesù

Io, Gesù Titolo: Io, Gesù
Autore: Gilbert Sinoué
Traduttore: G. Corà
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788854502635

Gerusalemme, anno 30. Nicodemo e Giuseppe di Arimatea, consigliere personale di Caifa, il capo del Sinedrio, sono saliti fin sul Monte del Teschio. I due staccano dalla croce un uomo, lo lavano, ungono il suo corpo di aromi, lo avvolgono in un lenzuolo e lo depongono nella tomba di proprietà di Giuseppe. Il suo nome è Yeshua, che significa "Yahvè aiuta", e viene dalla bassa Galilea, da Nazaret. Il Sinedrio ha strappato al prefetto romano Pilato una sentenza di morte per lui, eseguita attraverso il supplizio della croce, perché l’uomo diceva di essere un Maestro inviato da Dio, capace addirittura di compiere miracoli in Suo nome. Sfidando tutti i precetti dello shabbat, Nicodemo e Giuseppe si sono recati fin sul Monte del Teschio per mettere in atto il piano concepito insieme con Caifa e Chanan, il Gran sacerdote caduto in disgrazia dopo l’ascesa di Tiberio alla porpora imperiale: deporre in una tomba e poi far sparire il corpo di Yeshua, di modo che i suoi seguaci si convincano che sia resuscitato e sia, perciò, davvero il Mashiach, il Messia profetizzato da Isaia e Geremia, il liberatore di Israele dalla tirannia romana. Quello che Giuseppe di Arimatea e Nicodemo non sanno, tuttavia, è che Yeshua è vivo, agonizzante per l’orrendo supplizio cui è stato sottoposto, ma vivo. Così comincia questo romanzo in cui, braccato dagli uomini di Pilato, giudicato troppo pericoloso dai sacerdoti del Sinedrio, dal fondo di una prigione della Giudea, Gesù, guarito, narra la sua vita, scrive il suo vangelo

Il buon Gesù e il cattivo C...

Il buon Gesù e il cattivo C…

Ci sono storie destinate a scolpirsi nella memoria di chi le legge o le ascolta, a durare in eterno, e che, nonostante lo scorrere dei secoli, mantengono intatto il mistero dei loro protagonisti, che a loro volta diventano linfa per altre storie. …

Lettere di Nicodemo. La vit...

Lettere di Nicodemo. La vit…

In questo romanzo Jan Dobraczynski ci offre una narrazione dei fatti evangelici riflessa nella coscienza di un contemporaneo di Cristo, Nicodemo, citato solo tre volte nel Vangelo. Nella finzione letteraria, egli scrive lettere a un amico, Giusto,…

Happy dog. Dai il benvenuto...

Happy dog. Dai il benvenuto…

Il miglior punto di partenza per una vita con il vostro cane. Un libro agile, colorato e divertente con i consigli essenziali per accogliere al meglio un cucciolo in casa. Le informazioni fondamentali sulle prime cure, l’educazione, l’alimentazion…

Il leone e il cacciatore. S...

Il leone e il cacciatore. S…

L’Africa sub-sahariana indipendente ha poco più di 50 anni, e solo nel 1994 la conquista di democrazia ha posto fine al regime d’apartheid in Sud Africa. Ripercorrere La storia contemporanea dell’Africa dall’abolizione della tratta atlantica alla …

I ladri di nespole

I ladri di nespole

Anni Settanta, periferia di Roma. In un quartiere popolare del Prenestino si svolge la vita di uomini poveri ma autentici, disperati ma vivi, e che riescono, grazie alla rete relazionale del rione, a sopportare le angherie e le difficoltà di un’es…

Maschere. V per vendetta

Maschere. V per vendetta

"V per Vendetta" (2006), diretto da James McTeigue e scritto dai fratelli Wachowski, ha trasformato la maschera di Guy Fawkes, creata per l’omonimo fumetto-culto da David Lloyd e Alan Moore, in un simbolo di contestazione politica quasi …

Il ciclo mafioso

Il ciclo mafioso

La lotta contro la mafia ha avuto un andamento ciclico. Prima il grande omicidio politico; quindi, indignazione, reazione, nuove leggi, nuovi arresti, nuovi processi. Poi la disattenzione. Dopo la disattenzione fioriscono le assoluzioni e gli inte…

Maree di mezzanotte. La cad...

Maree di mezzanotte. La cad…

La riscoperta di un arcaico artefatto ormai dimenticato semina morte e distruzione nel mondo. La guerra tra l’antica genia dei Tiste Edur e i Lether prosegue senza posa; questi ultimi hanno assoggettato tutti i popoli vicini, tranne i rivali del m…

Giobbe Tuama & C.

Giobbe Tuama & C.

Milano, Fiera del Libro, 18 maggio 1934 giorno dell’inaugurazione: autori, librai, editori danno gli ultimi tocchi ai loro banconi; in attesa delle autorità, i lettori sono già pronti a caccia di autografi e dediche. Sotto la loggia del Palazzo de…

Emilio

Emilio

I bambini sono sempre in cerca di eroi e di personaggi forti che donino sicurezza; in questa storia Emilio, impavido eroe a otto zampe, farà vivere al piccolo lettore avventure emozionanti insegnandogli l’amicizia e il coraggio. Quando il capitan …

Lascia un commento