Io, Ippocrate di Kos

Io, Ippocrate di Kos Titolo: Io, Ippocrate di Kos
Autore: Massimo Fioranelli,Pietro Zullino
Editore: Laterza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842087878

Non esistono documenti che consentano di ricostruire la vita di Ippocrate, ma del suo tempo e del suo mondo sappiamo quasi tutto. Ed ecco che in queste pagine il "padre della medicina" si fa voce narrante della propria vicenda umana sconvolta e tribolata dagli orrori della Terza Guerra del Peloponneso: "Ippocrate ­ come scrive nella Presentazione Giorgio Cosmacini ­ viene a dirci cose che di lui non sapevamo, o perché travisate o perché nascoste per secoli. Ci dice della sua fuga da Kos e del suo arrivo per mare ad Atene. Ci racconta dell’inquisizione subita, dell’esilio al confino e dell’iniquo processo intentato a lui per empietà. Ci parla anche dei suoi vecchi amici e della buona morte, sua e di tutti. Questo Ippocrate è un medico e un uomo che lascia una lezione magistrale a noi posteri".

Aspettando Ippocrate. Verso...

Aspettando Ippocrate. Verso…

"Il medico, nella fase delicata del rapporto con "l’altro", deve sollevare, togliere la maschera, il manto dell’investitura e mischiarsi con "l’altro" che è poi lui stesso. Rischiare con lui. Togliere, a sé per trasferire …

La quarta verità

La quarta verità

Oxford, 1663: un luogo e un periodo di grandi fermenti politici, scientifici e religiosi. Un docente del New College viene trovato morto in circostanze misteriose. Una ragazza accusata dell’assassinio e condannata all’impiccagione. Quattro testimo…

Rilevamenti dello stato e t...

Rilevamenti dello stato e t…

Il volume fornisce le linee guida alla verifica degli ammaloramenti di origine statica degli edifici e le indicazioni di intervento per il conseguente consolidamento e la messa in sicurezza. L’autore – dopo aver illustrato i dettami normativi e i …

I papà vengono da Marte, le...

I papà vengono da Marte, le…

Due lineette sul test, e di colpo la nostra vita cambia per sempre. Fino a un momento fa eravamo noi due soli, una coppia, ora saremo in tre (o in quattro, in cinque…). È un’ondata di felicità, stiamo toccando il cielo con un dito, eppure allo s…

Il grande bluff. Perché non...

Il grande bluff. Perché non…

Silvio Berlusconi si è presentato agli italiani come il campione della libera iniziativa, l’uomo che avrebbe garantito meno tasse e crescita in tutti i settori. In questo libro Roberto Petrini spiega perché non è andata così, esaminando le questio…

La valutazione dell'impresa...

La valutazione dell’impresa…

La capacità delle banche di valutare i rischi propri della loro attività definisce la linea di confine fra quelle la cui sopravvivenza sarà legittimata dal mercato e le altre. La capacità di impostare processi metodologici coerenti per la valutazi…

Una testa in gioco

Una testa in gioco

Quanto vale la testa di un uomo? Secondo Maigret abbastanza da giocarsi la carriera. Ma questa volta il commissario rischia davvero grosso: far evadere dalla Santé, sulla base di una semplice intuizione, un condannato a morte alla vigilia dell’ese…

Truffaut. Il piacere della ...

Truffaut. Il piacere della …

François Truffaut ha giocato molto sul rapporto tra diversità e analogia esistente nei suoi film. Ha infatti mutato continuamente di registro, passando dalla commedia al dramma, dal film di genere al film-saggio, dal monologo al quadro corale, dal…

Il libro di Giobbe. Poesia ...

Il libro di Giobbe. Poesia …

Il volumetto è il risultato della collaborazione di uno studioso dell’Antico Testamento e di uno specialista di letteratura tedesca dai profondi interessi biblici e teologici, mossi entrambi dalla convinzione che lo studio letterario del libro di …

Verso le competenze: una bu...

Verso le competenze: una bu…

Le profonde trasformazioni che hanno portato all’attuale società della conoscenza e il disorientamento in cui versa il sistema scolastico italiano inducono a rivedere il senso dell’educazione e dell’istruzione. Il concetto di competenza, liberato …

Lascia un commento