Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto. Con e-book

Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto. Con e-book Titolo: Ippopotami e sirene. I viaggi di Omero e di Erodoto. Con e-book
Autore: Eva Cantarella
Editore: UTET
Anno edizione: 2014
EAN: 9788851122201

L’Odissea di Omero e le Storie di Erodoto: due tra le più antiche opere di viaggio della letteratura occidentale, entrambe espressione del mondo greco, eppure straordinariamente diverse l’una dall’altra. Il poema di Ulisse tratteggia l’itinerario simbolico e introspettivo di un uomo alla ricerca di se stesso, ed è la grande metafora che sta alle radici della letteratura occidentale e del nostro immaginario collettivo. Le Storie, invece, anche se permeate di informazioni favolose e poco veritiere, sono i resoconti delle ricerche e delle esplorazioni che Erodoto ha effettivamente compiuto lungo le rotte e le strade del Mediterraneo e dell’Antico Oriente. In Omero, il mondo selvaggio, al di là dei confini dell’Egeo occidentale, popolato da maghe seduttrici, giganti cannibali e Ciclopi, è modello negativo di barbarie, contrapposto ai valori della civiltà greca: a questi Ulisse, tra mille peripezie, e non senza indugiare, desidera infine fare ritorno. In Erodoto, l’orizzonte geografico si allarga a luoghi lontani e meravigliosi – la Libia, l’Iran, il Caucaso – e ai popoli che li abitano. Lo storico li osserva con l’atteggiamento di un moderno antropologo, che non crede all’esistenza di valori assoluti e civiltà superiori, ma sa che "se si proponesse a tutti gli uomini di scegliere, tra tutte, le usanze migliori, ciascuno dopo un’attenta riflessione indicherebbe le proprie". Con e-book scaricabile fino al 30-06-2014.

Epigrammi. Testo latino a f...

Epigrammi. Testo latino a f…

Gli "Epigrammi" raccolgono in quindici libri le opere di Marco Valerio Marziale, il più grande poeta lirico della scena letteraria della Roma Flavia, dove giunse dalla Spagna per cercare fortuna nel 64 d.C. al tramonto della dinastia Giu…

Il mare al di là delle coll...

Il mare al di là delle coll…

Lo sguardo oltremare, come desiderio di fuga e ricerca dell’altrove, accomuna le esperienze di viaggio – reali o virtuali – di alcuni scrittori del Novecento italiano. L’Oriente al di là dell’Adriatico di Barilli e Comisso. La memoria di Cartagine…

Orlando furioso e cinque ca...

Orlando furioso e cinque ca…

Alle origini dell’epopea di Orlando c’è un episodio storico, la disfatta della retroguardia dell’armata di Carlomagno a Roncisvalle. Un episodio in realtà secondario, che solo grazie alla fantasia dei cantastorie si è arricchito man mano di dettag…

Opere. Con e-book

Opere. Con e-book

Guido Gozzano è considerato il maggiore dei poeti crepuscolari, ma la sua opera può essere solo parzialmente inquadrata negli schemi tematici ed espressivi del crepuscolarismo. Più ricca, originale e complessa, e profondamente consapevole delle su…

Lo Hobbit. Un viaggio inasp...

Lo Hobbit. Un viaggio inasp…

Accompagnate lo hobbit Bilbo Baggins, Gandalf il Grigio e la Compagnia dei nani nella loro Ricerca della Montagna Solitaria per recuperare il tesoro rubato dal drago Smaug il Terribile. Lo hobbit e i nani hanno lasciato le comodità della casa di B…

La natura dell'amore. Con e...

La natura dell’amore. Con e…

Sembra incredibile che di uno dei più grandi poeti della storia umana, Tito Lucrezio Caro, si sappia di certo poco più del suo nome. Stando a quanto racconta san Girolamo, l’autore del "De rerum natura" era nato all’inizio del I secolo a…

Il mito di Arianna. Da Omer...

Il mito di Arianna. Da Omer…

Una principessa aiuta un giovane eroe a combattere un mostro biforme e a ritrovare la strada tra i meandri di un palazzo di morte. Così fa la sua apparizione sulla scena del mito Arianna, figlia del re di Creta Minosse: l’aiutante magica che perme…

Un viaggio sul treno dei se...

Un viaggio sul treno dei se…

La poetica dell’amore. La forza della sincerità e della genuinità. Declinata nella vividezza di un verso spontaneo e vibrante che si riverbera in una lirica emozionante ed emozionata. Una poesia permeata da una sensibilità squisitamente femminile,…

Varianti da un naufragio. I...

Varianti da un naufragio. I…

Il volume indaga sui significati assunti nel tempo dalla metafora del "naufragio" attraverso un itinerario tematico che vuole ricollegare la poesia più recente ai suoi padri letterari. Nelle opere di alcuni poeti venuti alla ribalta nell…

Le voci di Marrakech. Note ...

Le voci di Marrakech. Note …

Elias Canetti soggiornò per un certo periodo a Marrakech, nel 1954. Il grande lavoro su "Massa e potere" era giunto a un momento di stasi e lo scrittore sentiva il bisogno di nuove voci, di voci incomprensibili, come quelle che lo avvols…

Lascia un commento