IRI e partecipazioni statali

IRI e partecipazioni statali Titolo: IRI e partecipazioni statali
Autore: Bruno Visentini
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2015
EAN: 9788831723435

In questo volume sono contenuti, in ordine cronologico, scritti e interventi pubblici di Bruno Visentini dal secondo dopoguerra agli anni Novanta del secolo scorso, concentrati sui problemi istituzionali relativi alle imprese a partecipazione statale e segnatamente dell’IRI, di cui Visentini è stato vice presidente. Una raccolta che delinea un ritratto di una delle figure più rappresentative del Novecento italiano, la cui "azione imprenditoriale, politica e culturale si è sempre rivelata una sintesi alta dell’etica della convinzione e dell’etica della responsabilità".

Italia multinazionale 2004....

Italia multinazionale 2004….

Il rapporto "Italia Multinazionale", promosso dall’ICE e realizzato da R&P e Politecnico di Milano, fornisce con cadenza annuale lo scenario dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, tramite investimenti diretti esteri. La Banc…

Le partecipazioni societari...

Le partecipazioni societari…

Strumento di crescita e diversificazione, sbocco naturale di operazioni come joint venture e accordi di collaborazione o investimento patrimoniale accessorio, l’acquisizione di partecipazioni è una forma d’impiego che interessa sempre più le realt…

Italia multinazionale 2008....

Italia multinazionale 2008….

Il Rapporto "Italia Multinazionale", promosso dall’ICE e realizzato con cadenza annuale da Politecnico di Milano e R&P, fornisce lo scenario dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, tramite investimenti diretti esteri. La banc…

Italia multinazionale 2014....

Italia multinazionale 2014….

La ricerca studia l’internazionalizzazione delle imprese del nostro Paese via investimenti diretti esteri (IDE) in entrata e in uscita. Oggetto di indagine sono: le imprese multinazionali (IMN) a base italiana e le relative partecipate all’estero;…

La valutazione delle partec...

La valutazione delle partec…

La crescente diffusione del "gruppo pubblico" per la gestione dei servizi di interesse collettivo, ha portato alla luce una serie di problematiche di rilevante impatto nei documenti contabili delle Amministrazioni pubbliche che svolgono …

Italia multinazionale 2012....

Italia multinazionale 2012….

Il Rapporto "Italia Multinazionale", promosso dall’ICE e realizzato con cadenza annuale da Politecnico di Milano e R&P, fornisce lo scenario dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, tramite investimenti diretti esteri. La banc…

Le partecipazioni nelle banche

Le partecipazioni nelle banche

La rigida divisione tra banca e industria, caposaldo della riforma bancaria italiana degli anni ’30 ha subito un progressivo affievolimento, soprattutto per effetto delle direttive comunitarie, in una logica di maggiore liberalizzazione e apertura…

La meta di Luan

La meta di Luan

Il capitano di lungo corso Luan Qylafku e il medico Roque de Silva viaggiano sulla stessa nave. Entrambi sono diretti verso luoghi misteriosi, gli approdi di due vite che sentono naufragare nel dolore. E mentre la nave solca le acque, si dipana da…

Istituzioni di economia pol...

Istituzioni di economia pol…

L’opera in due Volumi intende proporsi come un manuale completo e compatto di Economia pensato per i corsi di laurea attivati presso le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. La teoria economica viene presentata al lettore come una possibi…

Il servizio pubblico. Stori...

Il servizio pubblico. Stori…

Il servizio pubblico rappresenta il contributo più importante e originale che l’Europa abbia offerto alla storia mondiale della televisione. Il libro di Jerôme Bourdon colma un’importante lacuna e rappresenta il primo tentativo di raccontare una s…

Lascia un commento