Istituto di bellezza Margaret Thatcher

Istituto di bellezza Margaret Thatcher Titolo: Istituto di bellezza Margaret Thatcher
Autore: Marsha Mehran
Traduttore: C. Brovelli
Editore: Neri Pozza
Anno edizione: 2015
EAN: 9788854509252

Buenos Aires, primavera del 1982. Al numero 1796 di avenida de Florida si erge l’Anna Karenina, uno splendido palazzo storico che ospita un gruppo di fuoriusciti iraniani. Cuore e anima della piccola comunità è Haji Khanoum, donna dal passato misterioso, che esegue ogni mattina la danza rotante dei sufi. È grazie a lei che nel condominio fa la sua comparsa una giovane donna con la figlia.

Zadi, così si chiama la ragazza, ha appreso in Iran l’antica arte del band andazi, la depilazione con il filo, e decide di aprire un salone di bellezza proprio nel palazzo, che da quel momento si anima magicamente. Un altro inquilino, chiamato il Capitano, inizia a raccogliere intorno a sé i suoi connazionali appassionati di poesia, e le serate al numero 1796 di avenida de Florida diventano il centro di aggregazione per gli iraniani di tutta Buenos Aires che non vogliono recidere il legame con il loro tormentato paese. Emergono così le storie degli abitanti della piccola enclave.

E mentre l’Inghilterra di Margaret Thatcher dichiara guerra all’Argentina per le Falkland, una nuova inquilina si presenta al numero 1796 di avenida de Florida. Dice di chiamarsi Khanoum Soltani, ma somiglia moltissimo all’attivista per i diritti delle donne iraniane Farzaneh Farahanguiz, scomparsa dal suo paese in modo misterioso. E gli abitanti del palazzo, aiutati dalla loro "antica arte del raccontare storie, percorrono il viaggio della vita rafforzati dall’unità e dalla comunanza".

La bellezza non svanirà

La bellezza non svanirà

La storia di Stephen Desmonde è il percorso di un giovane che abbandona la condizione ecclesiastica e lascia tutto per l’arte, combattuto tra le contraddizioni dello spirito e l’aspirazione al sublime. Nell’amore per la pittura che lo porterà ad a…

La bellezza di Merab

La bellezza di Merab

Quand’era bambino, ricorda l’Autore, nelle terre del Nord della sua infanzia quasi nessuno sapeva scrivere, in compenso tutti raccontavano storie. Sono le stesse storie che, nella "Bellezza di Merab", il sarto Molin racconta passando di …

Le disavventure di Margaret

Le disavventure di Margaret

Uno scandaloso manoscritto libertino sconvolge l’equilibrio sentimentale di una svampita intellettuale newyorchese. Una vera sophisticated comedy.

Una bellezza russa e altri ...

Una bellezza russa e altri …

Nabokov non fu solo l’autore di romanzi fra i più noti del Novecento, dal "Dono" a "Lolita", ma anche un magistrale creatore di racconti. Di tale versante della sua attività, ancora in gran parte da scoprire, questa vasta sillo…

Elementi di filosofia. Vol....

Elementi di filosofia. Vol….

"Della capacità di Sofia Vanni Rovighi di cogliere in sinossi, e di far dialogare in un fitto argomentare, autori moderni e contemporanei con filosofi antichi e medievali, come Aristotele, Anselmo e Tommaso, sono eloquente testimonianza i tre…

Lui, lei, ancora lui... fin...

Lui, lei, ancora lui… fin…

Lui è Eugene. Si è laureato giovanissimo in filosofia a Princeton. È colto, saccente e molto molto narcisista. Lei è Patricia. Ventunenne americana di Philadelphia. È timida, insicura e molto molto ingenua. I due si incontrano nella Vecchia Inghil…

Europe. Ediz. illustrata

Europe. Ediz. illustrata

La prua del mondo, il cuore della storia: l’Europa è il continente dove le vicende umane hanno maggiormente segnato il cammino della civiltà. Attraverso un percorso fotografico mozzafiato, opera dei più quotati professionisti internazionali, la pr…

Saul Bellow: prima di andar...

Saul Bellow: prima di andar…

Nel dicembre 1999, a Boston, Saul Bellow incontra Norman Manea, figura fondamentale della cultura ebraica di matrice europea, per realizzare quella che sarà la sua ultima intervista. Un’intervista d’autore, una conversazione che abbraccia tutto il…

50/50 killer

50/50 killer

Lo chiamano il 50/50 Killer perché non sceglie chi uccidere. Lascia che sia la vittima a farlo. E non colpisce mai un unico individuo, ma una coppia. Chiede a uno se è disposto a morire per salvare la vita dell’altro. Poi tortura l’uno e l’altro, …

Europa e capitalismo. Per r...

Europa e capitalismo. Per r…

L’odierna Unione Europea è troppo spesso presentata come la realizzazione perfetta dell’idea di un’Europa dei popoli e della libertà. Il presente saggio rovescia questo comune modo di intendere la realtà. A un’analisi attenta e ideologicamente non…

Lascia un commento