Istituzioni, capitale umano e sviluppo nel Mezzogiorno

Istituzioni, capitale umano e sviluppo nel Mezzogiorno Titolo: Istituzioni, capitale umano e sviluppo nel Mezzogiorno
Autore: M. Rosaria Carillo,Alberto Zazzaro
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2001
EAN: 9788849502572

Torniamo ai classici. Produ...

Torniamo ai classici. Produ…

Viviamo in un’epoca caratterizzata da straordinarie innovazioni tecnologiche, organizzative e istituzionali. Eppure, la teoria economica dominante si fonda su assunzioni statiche che presuppongono strutture produttive e tecniche date. Al contrario…

Il controllo del capitale c...

Il controllo del capitale c…

Il negativo andamento congiunturale degli ultimi anni e le connesse restrizioni creditizie cui sono sottoposte le aziende hanno evidenziato la necessità di dedicare maggiore attenzione alla gestione del capitale circolante, per il suo ruolo crucia…

Le marche digitali. Strateg...

Le marche digitali. Strateg…

Da che cosa dipende il successo delle marche digitali? È possibile identificare gli stadi di sviluppo del loro valore? Il volume risponde a queste domande ripercorrendo le aree di gestione del valore della marca per gli operatori di Internet, sia …

L' investimento istituziona...

L’ investimento istituziona…

Il presente lavoro analizza il processo gestionale degli investitori istituzionali specializzati nell’investimento nel capitale di rischio, e in particolare di quelli operanti nell’early stage financing, per poi passare a effettuare un’analisi set…

L' innovazione duale. Il te...

L’ innovazione duale. Il te…

Fare innovazione per l’economia europea è una necessità, non un optional, e questo tema non riguarda solo il mondo delle imprese, ma riguarda la scuola, le istituzioni, gli atteggiamenti culturali. Il settore pubblico deve essere in grado di favor…

Leadership e coaching. Camb...

Leadership e coaching. Camb…

In un contesto sociale complesso è improcrastinabile, per un’efficace azione di guida delle persone, curare e sviluppare competenze in passato sottovalutate. Il volume presenta temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di gestion…

Economia della cooperazione...

Economia della cooperazione…

Il libro è un’introduzione all’economia politica della cooperazione e del non-profit. Nella prima parte si affronta a livello generale il classico problema delle motivazioni economiche dell’impresa e delle forme che essa assume. Nella seconda part…

Autosviluppo professionale....

Autosviluppo professionale….

Manager non si nasce, si diventa. L’autosviluppo professionale è un processo dinamico che deve mantenere in equilibrio le proprie attese, le competenze, i comportamenti e le opportunità con i valori e gli obiettivi della propria azienda. Questo li…

Il cuore e la terra. Agrico...

Il cuore e la terra. Agrico…

Nel 2013 il valore aggiunto dell’agricoltura italiana è cresciuto del 4,7%, mentre il Pil italiano cadeva di quasi due punti percentuali. Nel secondo trimestre del 2014 l’occupazione del settore agricolo è cresciuta del 5,6%. L’agricoltura è una d…

Società quotate e società d...

Società quotate e società d…

L’introduzione nel codice civile, con la riforma societaria del 2003, delle "società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio" risponde all’esigenza di prescrivere una disciplina unitaria per le società "aperte al mercat…

Lascia un commento