Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l’illuminazione in cucina

Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l'illuminazione in cucina Titolo: Istruzioni a un cuoco zen. Ovvero come ottenere l’illuminazione in cucina
Autore: Zenji Dogen,Kosho Uchiyama Roshi
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1986
EAN: 9788834008577

"Fin dall’antichità, nelle comunità che praticano la Via del Buddha, sono stati istituiti sei incarichi per dirigere gli affari del tempio. Tra questi vi è il tenzo, responsabile della preparazione dei pasti per la comunità". Così scrive Dogen Zenji (1200-1253), il fondatore della scuola di zen soto in Giappone e uno dei filosofi più importanti nella storia del buddhismo, all’inizio di Istruzioni a un cuoco zen. Ma in questa breve opera, Dogen va molto oltre. Spiega in modo comprensibile e in termini di vita quotidiana l’importanza dello zazen (sedere in meditazione) e il significato della pratica e dell’illuminazione, facendo un paragone tra la preparazione dei pasti per il monastero zen e il nostro stesso addestramento spirituale, ci insegna a ‘cucinare’ o purificare la nostra vita. Per questo motivo, Kosho Uchiyama si è assunto il compito di spiegare e discutere l’importanza dell’opera di Dogen per i seguaci della Via del ventesimo secolo. Il saggio di Dogen è unito all’interpretazione moderna di Uchiyama: il commento sottolinea che i seguaci della Via del Buddha devono basare la propria vita sul Sé, senza cercare nulla. Esso ci indica come vivere con una mente priva di preconcetti nel mezzo dell’esistenza quotidiana, e ci insegna che lo sforzo stesso di purificare la nostra vita è la base dell’illuminazione.

La soddisfazione lavorativa...

La soddisfazione lavorativa…

Per molti anni la soddisfazione lavorativa del personale addetto ai servizi socio-sanitari ha rappresentato un’area di vasto interesse sia per i responsabili delle risorse umane che per i ricercatori. Infatti, la conoscenza sistematica basata sull…

Solo per questa notte

Solo per questa notte

Dopo aver consumato bollenti notti di passione in mezzo al mare, al termine della crociera durante la quale si sono conosciuti, Yanira e Dylan si sono trasferiti a Los Angeles per organizzare i preparativi per le nozze. Ma la situazione si complic…

Governance e controllo dell...

Governance e controllo dell…

L’efficacia dei processi di governance aziendale ha comportato l’adozione di ramificati sistemi di controllo interno. In tale ambito, il controllo della gestione si propone di trasferire nei comportamenti organizzativi gli orientamenti di vertice,…

Colloquia. Testo originale ...

Colloquia. Testo originale …

I "Colloquia" sono tante cose: innanzitutto un manuale di insegnamento del latino, dove l’arguzia di Erasmo si manifesta anche nell’inventare esercizi, nel trovare giochi di parole a scopo didattico; poi un documento su come la cultura c…

La nuova primavera. La ruot...

La nuova primavera. La ruot…

Nella Torre Bianca, due giovani Ammesse chiedono di parlare con l’Amyrlin Seat e la Custode degli Annali per conoscere l’esito della lotta. Per caso, Moiraine Damodred e Siuan Sanche sono presenti quando la Custode profetizza che su Dragonmount, l…

Qualcuno ti guarda

Qualcuno ti guarda

È sera quando Olivia Brookes telefona alla polizia per denunciare la scomparsa del marito Robert e dei tre figli. Ha la voce rotta, è in preda al panico e, scampata all’oscura tragedia che anni prima ha inghiottito i suoi affetti più cari, teme ch…

Progettare competente. Teor...

Progettare competente. Teor…

Nel quadro delle trasformazioni socio-economiche attuali il volume avvalora la portata culturale e scientifica della nozione di competenza, che ricorre in mondi disciplinari e in contesti professionali diversi e ne indaga l’inevitabile polisemia c…

Giuseppe Dossetti. Un innov...

Giuseppe Dossetti. Un innov…

"Se Dossetti avesse continuato a fare politica, la DC si sarebbe spezzata". È l’explicit lapidario che Gianni Baget Bozzo appose nel 1977 a una storia iniziata quattro decenni prima e conclusa da tempo. Quando venivano scritte queste par…

La scoperta delle lettere. ...

La scoperta delle lettere. …

L’insegnamento del catechismo incarna una delle più rilevanti riforme pastorali del concilio di Trento, che promosse in ogni parrocchia della cattolicità la trasmissione dei rudimenta fidei sia per i fanciulli che per gli adulti. Di ritorno nelle …

Strategia aziendale

Strategia aziendale

L’obiettivo ultimo dell’edizione di "Strategia Aziendale" consiste nell’offrire ai docenti la massima efficacia in aula, un risparmio di tempo nella preparazione delle lezioni e gli strumenti necessari affinché gli studenti possano consi…

Lascia un commento