Italiani e tedeschi. Aspetti di comunicazione interculturale

Italiani e tedeschi. Aspetti di comunicazione interculturale Titolo: Italiani e tedeschi. Aspetti di comunicazione interculturale
Autore: Donatella Brogelli Hafer,Cora Gengaroli-Bauer
Editore: Carocci
Anno edizione: 2011
EAN: 9788843059416

Italiani espansivi, creativi e ritardatari… Tedeschi affidabili, organizzati e freddi… Quanto è influenzato dagli stereotipi il nostro modo di vedere e giudicare gli altri? Questo libro si propone di fare da tramite tra la cultura italiana e quella tedesca, per aiutare ad accettare comportamenti ritenuti "diversi", capirne le vere intenzioni e diventare così più tolleranti. Un libro dunque per superare stereotipi e preconcetti e sensibilizzare il lettore sui possibili motivi alla base degli stessi.

Il paese delle chimere. Asp...

Il paese delle chimere. Asp…

"Era un’anima troppo ardente per accontentarsi della realtà della vita", dice a proposito di una sua eroina Stendhal. I modi per non accontentarsi della realtà della vita, gli stratagemmi usati dall’immaginazione o dall’intelligenza per …

La comunicazione organizzativa

La comunicazione organizzativa

A cosa serve la comunicazione organizzativa? È fondamentale per l’organizzazione? Che cosa comunica? Come l’hanno cambiata le innovazioni tecnologiche? Si può essere contro la comunicazione organizzativa? Nel rispondere a questi interrogativi, il …

La comunicazione pubblica. ...

La comunicazione pubblica. …

Negli anni Novanta sono state approvate leggi che hanno riformato la pubblica amministrazione alla luce dei principi ispiratori quali la partecipazione, la semplificazione, la trasparenza. Sul mercato del lavoro sono però ancora carenti figure che…

La polizia locale e la comu...

La polizia locale e la comu…

Questo testo nasce dall’esigenza di approfondire un argomento spesso trascurato: la polizia locale e le strategie comunicative sul web utilizzate dai diversi enti. L’obiettivo è di poter incidere in modo positivo sui rapporti con la cittadinanza. …

Filosofia della comunicazione

Filosofia della comunicazione

La modernità ha trasformato in un dogma l’incomunicabilità del vero. Lo ha fatto senza rendersi conto che con il suo gesto apparentemente sovversivo (il cosiddetto "rovesciamento del platonismo") riproponeva in realtà un’antica aporia pl…

Babele o della traduzione. ...

Babele o della traduzione. …

Babele ha turbato i sonni di molte generazioni di studiosi, tutti convinti che in quel momento della storia sacra fosse successo qualcosa di decisivo, ma divisi dalla valutazione di quanto fosse davvero successo: una tragedia per l’umanità, da all…

Entertainment e comunicazio...

Entertainment e comunicazio…

Obiettivo di questo volume è l’analisi del settore, o meglio dei settori, dell’entertainment e della comunicazione attraverso l’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale, customer relationship …

Animatore della comunicazione

Animatore della comunicazione

Dal giornalino parrocchiale al cinema-teatro, e poi le radio sino al sito internet. Si tratta di modi di comunicare che da tempo sono entrati a far parte della vita delle comunità e dell’azione pastorale di parrocchie e diocesi. Questo libro nasce…

Etica della comunicazione p...

Etica della comunicazione p…

Nel mondo contemporaneo la pubblicità è ormai onnipresente. Ha imposto una sorta di dittatura, agevolata dall’affermarsi dell’iconic turn e delle nuove tecnologie, e occupato uno spazio sempre più significativo, a tratti ingombrante, nell’attuale …

Design della comunicazione ...

Design della comunicazione …

Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sulla convergenza dei media digitali. Si concentra sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una …

Lascia un commento