Jacques Maritain e Georges Rouault. Una corrispondenza tra estetica e politica

Jacques Maritain e Georges Rouault. Una corrispondenza tra estetica e politica Titolo: Jacques Maritain e Georges Rouault. Una corrispondenza tra estetica e politica
Autore: Giovanni Botta
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2016
EAN: 9788834331088

La ricerca svolta illumina alcuni dati biografici e storici del rapporto di amicizia tra Maritain e Rouault grazie all’apporto fecondo del corpus epistolare inedito ritrovato.

Essa rivela le molteplici assonanze e convergenze poetico-filosofiche dei due amici e conduce alle sorprendenti analogie tra i rispettivi itinerari speculativi di Rouault e Maritain. I due si ritrovano su un medesimo sentiero, destinati a influenzarsi reciprocamente. Ciò che sta a cuore ai due amici è il recupero dei nessi attraverso la veemenza della loro forza profetica e oppositiva che non si riduce mai in una sterile attitudine stigmatizzante, secondo un progetto di una ultramodernità che sappia conservare e valorizzare i guadagni del mondo e che li inscriva in una cornice unitaria dinamica.

La politica moderna tra sce...

La politica moderna tra sce…

Questo libro è una testimonianza significativa dell’importanza che riveste la riflessione di Michael Oakeshott, certamente tra i più acuti e interessanti filosofi politici del Novecento. Qual è il senso dell’attività di governo nel mondo moderno? …

Il sensibile rimosso. Itine...

Il sensibile rimosso. Itine…

Attraverso itinerari dedicati a singoli autori e a problemi specifici, il libro esplora un territorio che resta al di fuori o ai margini del cono di luce della riflessione estetica americana maggiormente considerata, ossia la filosofia analitica d…

La questione del potere. Te...

La questione del potere. Te…

Una delle più famose dispute politiche medievali, quella tra papa Bonifacio VIII e Filippo il Bello, re di Francia, non fu soltanto una drammatica prova di forza tra le potenze dell’epoca, né le teorie politiche di quel periodo sono da considerars…

Il destino della modernità....

Il destino della modernità….

Il nesso di arte e politica è un punto centrale della filosofia di Hegel: l’indagine di esso permette anche al non specialista di entrare immediatamente nel vivo dei problemi fondamentali del suo pensiero. Considerando irripetibile, nella modernit…

La repubblica dell'assoluta...

La repubblica dell’assoluta…

La questione di Bruno pensatore e uomo politico è stata affrontata dalla storiografia con molta cautela, sia perché non è sempre agevole rintracciare nelle sue opere riferimenti chiari e stringenti a tematiche politiche sia perché le fonti storich…

La disciplina dell'amore. P...

La disciplina dell’amore. P…

Il pensiero di Pascal e dei "messieurs" di Port-Royal rappresenta un momento di particolare acutizzazione dei conflitti tra potere religioso e potere politico. La teologia giansenista si traduce, infatti, in pratiche di controllo del cor…

Idea. Contributo alla stori...

Idea. Contributo alla stori…

Muovendo da un’indagine sistematica sui canoni e i principi d’autorità classico-rinascimentali ­ la prospettiva, le proporzioni, l’idea ­ Panofsky ripercorre la vicenda delle diverse risposte date all’eterna questione del rapporto tra soggetto e o…

L' ultima scialuppa. La ver...

L’ ultima scialuppa. La ver…

Tra la notte del 25 e il 26 luglio 1956 al largo dell’isola di Nantucket il transatlantico Stockholm taglia la rotta dell’Andrea Doria e la sperona violentemente provocando la morte di cinque membri dell’equipaggio e di quarantasei passeggeri allo…

La forza e la fede. Vita di...

La forza e la fede. Vita di…

Chi nel corso dei secoli si è trovato a narrare la vita di Carlo V ha descritto le sue imprese con i toni dell’epopea. Oggi, ai nostri occhi, l’immagine romantica dell’imperatore ha ceduto il passo a quella dell’uomo comune. Studente mediocre, gen…

Una sfida al capitalismo it...

Una sfida al capitalismo it…

La biografia professionale di Giuseppe Eugenio Luraghi (1905-1991) descrive il conflitto fra le ragioni della competenza professionale, quelle della proprietà tradizionale e quelle di una politica incapace di sostenere il patrimonio industriale de…

Lascia un commento