Jean Laplanche. Un’introduzione

Jean Laplanche. Un'introduzione Titolo: Jean Laplanche. Un’introduzione
Autore: Dominique Scarfone
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846481696

Il percorso di Jean Laplanche, prima di essere quello di un normalien, un allievo dell’École Normale diventato psichiatra, psicoanalista e professore alla Sorbonne, è innanzitutto un itinerario interiore segnato da un’esigenza di ricerca il cui esito è la rimessa in questione di tutti i punti di vista incontrati, anche di quello freudiano. Dalla partecipazione alla Resistenza a Parigi ed in Borgogna (dove è nato nel 1924) all’attività politica con Cornelius Castoriadis e Claud Lefort (Socialisme ou Barbarie), dalla stesura della Enciclopedia della Psicoanalisi (con J.B. Pontalis) alla creazione della rivista Psychanalyse à l’Université ed alla traduzione della prima edizione francese delle Ouvres complètes di Freud, la stessa volontà e lo stesso identico rigore contraddistinguono il procedere di un pensiero e di uno stile che hanno rinnovato la psicoanalisi degli ultimi quarant’anni. Critico lucido di Lacan, di cui inizialmente fu allievo, Laplanche lo è altrettanto di quegli aspetti della teoria di Freud che considera caratterizzati da un fuorviamento biologizzante. La questione dell’originario ha condotto Laplanche alla formulazione della teoria della seduzione generalizzata, sotto l’insegna del primato dell’altro, ed a considerare la pratica clinica alla luce della nozione di traduzione.

Jean Piaget

Jean Piaget

Chiunque oggi affronti studi di psicologia in generale e dello sviluppo in particolare non può fare a meno di conoscere i lavori di Jean Piaget, non solo per iniziare delle ricerche, ma anche per confrontare continuamente i propri lavori con la ri…

Jean Piaget e la psicoanali...

Jean Piaget e la psicoanali…

I contributi raccolti in questo volume si propongono di evidenziare come la teoria dello sviluppo mentale elaborata da Jean Piaget a partire dagli anni 1920 nasca recependo una serie di influssi culturali e scientifici, tra cui le concettualizzazi…

Lavorare con l'ipnosi. Un'i...

Lavorare con l’ipnosi. Un’i…

Che cos’è l’ipnosi? Qual è la sua rilevanza per l’intervento clinico? E come si può acquisire l’abilità necessaria per inserire l’ipnosi nella propria pratica terapeutica? Queste tre domande costituiscono il tema centrale di questo libro, che si p…

Psicologia sociale cognitiv...

Psicologia sociale cognitiv…

La psicologia sociale studia i comportamenti e la formazione dei giudizi degli individui alla luce del funzionamento del nostro sistema cognitivo. Il volume è un’introduzione, ricca di esempi concreti, ai principali modelli teorici che affrontano …

Il Mediterraneo contemporan...

Il Mediterraneo contemporan…

La storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo è piuttosto complessa, tributaria com’è del peso del passato, del capitalismo delle grandi potenze, dell’incremento demografico, degli squilibri economico-sociali, dei diffusi ritardi culturali. A…

Pensieri verticali

Pensieri verticali

Come un rosario di suoni sgranati, come un mulino tibetano regolato da una pazienza celeste: così, nelle parole di Mario Bortolotto, apparve la musica quieta e smisurata di Morton Feldman all’orizzonte della Neue Musik. Ma se la novità radicale ra…

L' inganno e la paura. Il m...

L’ inganno e la paura. Il m…

Dopo l’11 settembre il tema della sicurezza personale, nazionale e globale è balzato al primo posto nell’agenda politica dei paesi occidentali. In nome delle ragioni di sicurezza sono state destinate risorse sempre maggiori agli apparati militari …

Pio XII. Il papa degli ebrei

Pio XII. Il papa degli ebrei

Dopo la guerra ha ricevuto i ringraziamenti delle più alte autorità del mondo ebraico per quanto aveva fatto in favore dei perseguitati. Quando si è spento, il 9 ottobre 1958, il mondo lo ha pianto come un grande Papa. Oggi invece è accusato di es…

Metodologia della diagnosi ...

Metodologia della diagnosi …

Gli autori non mettono in questione l’inevitabilità della diagnosi in psichiatria, ma considerano importante e urgente una discussione sul tipo di diagnosi che viene fatta o può essere fatta. Il libro propone un’analisi metodologica che può avere …

Il mito di Giovanna d'Arco....

Il mito di Giovanna d’Arco….

La chiusura all’ascolto e il silenzio interiore racchiudono un mondo fertile di domande sul senso, un mondo che non si può condividere facilmente. Ma, sfidando ogni tempo, potremmo tentare di trovare un equilibrio tra la percezione del nostro viss…

Lascia un commento