Jimi Hendrix. Mio fratello

Jimi Hendrix. Mio fratello Titolo: Jimi Hendrix. Mio fratello
Autore: Leon Hendrix,Adam Mitchell
Editore: Skira
Anno edizione: 2012
EAN: 9788857216324

Sono passati più di quarant’anni dalla sua morte, ma Jimi Hendrix (che la rivista "Rolling Stone" ha recentemente nominato il miglior chitarrista di tutti i tempi) continua a ispirare i suoi fan. Molto è stato scritto sulla vita e la musica di Hendrix ma questa biografia, scritta dal fratello minore Leon, ci regala un ritratto intimo e inedito del ragazzo visionario destinato a diventare un’icona del rock. L’autore ci riporta agli anni che precedettero il suo straordinario successo internazionale, a partire dalla difficile infanzia a Seattle e dalla precoce attrazione di Jimi per la musica: dai suoi primi esperimenti con il suono, quando pizzicava le corde legate alle colonne del letto, all’acquisto della prima chitarra da un vicino. Leon rievoca le prime esibizioni nei locali e svela le radici autobiografiche della maggior parte delle canzoni più celebri del fratello. Seguono i giorni inebrianti del sesso e della droga che accompagnarono il successo straordinario di Hendrix, durante i quali Leon avvertiva l’inquietante sensazione che il management di Jimi tendesse a isolarlo dal resto della sua famiglia. Infine, Leon descrive il tremendo dolore provato quando, rinchiuso nel Monroe Reformatory dello stato di Washinghton, seppe della morte improvvisa del fratello.

Rock & servizi segreti. Mus...

Rock & servizi segreti. Mus…

Il rock ha rappresentato, dalla metà degli anni Sessanta, un fenomeno dirompente che ha fornito ai giovani consapevolezze sino ad allora assenti e ha impresso un forte impulso ai cambiamenti della società. Negli Stati Uniti più che altrove esso ha…

Zen

Zen

Una raccolta di parole e immagini del grande maestro Taisen Deshimaru, raccolte direttamente dai suoi tre discepoli. Le parole Zen, in giapponese, e ch’an, in cinese, derivano dal sanscrito dhyana, che significa "meditazione". Lo Zen, be…

Il liberalismo preso sul se...

Il liberalismo preso sul se…

Il tema del liberalismo è uno dei più inflazionati: concezioni e posizioni politiche disparate rivendicano la qualifica di liberali, la confusione è facilitata dalla molteplicità dei significati della nozione di libertà e dalla varietà dei modi in…

Il contratto a danno di ter...

Il contratto a danno di ter…

Questa raccolta di scritti, su temi riguardanti i settori più diversi del sistema civilistico, risponde all’esigenza di offrire allo studente un utile strumento d’integrazione dello studio istituzionale del diritto civile, nella sua sostanziale un…

Briciole filosofiche. Ovver...

Briciole filosofiche. Ovver…

"Briciole filosofiche" è l’opera con la quale Kierkegaard nel 1844 intende conferire un "significato decisivo all’esistenza" sulla base della sola ipotesi cristiana, e giustificarlo dal punto di vista filosofìco. Il curatore de…

La cena delle spie

La cena delle spie

Nulla è come sembra durante questa lunga, burrascosa, sorprendente cena di ex amanti, ex colleghi, ex spie. Nulla se non una cosa: ogni parola detta è una bugia.

«Le parole "suspense à la Hitchcock" avranno un nuovo…

La taverna delle ombre

La taverna delle ombre

Edimburgo, 1297. Sulla piazza del mercato, desolatamente spoglia di banchi, folla e allegria, campeggia sinistro il patibolo. Per le strade, i pochi passanti si muovono frettolosi e guardinghi, scrutando con sospetto i forestieri; ovunque, solo so…

La grande festa della scien...

La grande festa della scien…

Il volume si propone di offrire un contributo alla ricostruzione del ruolo intellettuale di Eugenio Rignano e Federigo Enriques nel contesto internazionale del primo Novecento e della loro intensa attività istituzionale attraverso una raccolta di …

Ubik. Ediz. integrale. Con ...

Ubik. Ediz. integrale. Con …

Glen Runciter comunica con la moglie defunta per avere i suoi consigli dall’aldilà. Joe Chip scompare dal mondo del 1992 e si ritrova nell’America degli anni Trenta. Una trappola mortale ha annientato i migliori precognitivi del sistema solare. È …

Lezioni di diritto fallimen...

Lezioni di diritto fallimen…

La frenetica attività di riforma della legge fallimentare del 1942, rimasta sostanzialmente immutata per oltre sessanta anni, ha offerto una molteplicità di stimoli ad una lettura "moderna" della crisi d’impresa. Dal 2005 ad oggi il legi…

Lascia un commento