Johnny Cubo

Johnny Cubo Titolo: Johnny Cubo
Autore: Giorgio Di Donato
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2013
EAN: 9788856768015

Dentro al Cubo il mondo non è più reale di un sogno. Chi si ritrova in quel limbo esaurisce la propria spinta vitale di tutti i giorni, per ritrovarsi in balìa di una forza misteriosa dalla quale siamo attratti irresistibilmente. E questo Johnny lo sa, e ce lo racconta bene con esempi concreti, dai rapporti con le ragazze, agli atteggiamenti contrari alla propria etica, dalle tacite incomprensioni con il suo miglior amico, alle decisioni avventate che non risparmiano la sofferenza.

L' inviato speciale

L’ inviato speciale

John Boot, brillante giovane scrittore, viene scelto da un quotidiano di punta per andare in Africa come inviato speciale e raccontare la crisi politica che ha colpito un piccolo stato tropicale. Ma per uno scambio di persona, sul luogo viene sped…

L' unificazione della conos...

L’ unificazione della conos…

Il pensiero scientifico moderno ha definitivamente accertato che i sistemi naturali, caotici e complessi, sono molto più della somma delle loro componenti e vanno quindi studiati in maniera olistica. La scienza, ignorando ciò, si articola in sempr…

Roma e il principe

Roma e il principe

A Roma, nel passaggio dalla repubblica al principato, muta profondamente l’organizzazione del tempo e dello spazio. Le feste che nella città repubblicana appartenevano solo agli dei, ora appartengono anche al principe, così come i lutti che lo col…

Dall'educazione alla pedago...

Dall’educazione alla pedago…

In pedagogia la tendenza ad utilizzare alcuni termini con accezioni epistemologiche diverse o addirittura contrastanti è altamente diffusa. In questo contesto, parlare di "pedagogia critica" significa analizzare le differenze di questo c…

Un Natale di Maigret e altr...

Un Natale di Maigret e altr…

"Nessuno ammazza un poveraccio, che diamine! Oppure li si ammazza in serie, si fa una guerra o una rivoluzione. E se capita che un poveraccio si ammazzi con le proprie mani, non lo fa certo con una carabina ad aria compressa mentre si sta mas…

Mille anni di economia ital...

Mille anni di economia ital…

Nello scorso millennio l’economia italiana è passata attraverso fasi di sviluppo, di stagnazione e di declino, ma ogni volta che è sembrata sul punto di crollare ha trovato le risorse necessarie per risalire la china. È accaduto dopo la crisi del …

Il mercante di libri maledetti

Il mercante di libri maledetti

Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burro…

Tre camere a Manhattan

Tre camere a Manhattan

New York, notte. Un uomo e una donna camminano lungo la Quinta Strada. Entrano in un bar. Ne escono. Un altro bar. Come se non potessero fare altro che camminare. Come se la notte non dovesse mai finire. Lui non sa niente di lei, lei non sa niente…

Come sopravvivere... all'or...

Come sopravvivere… all’or…

Dalle buone maniere a tavola agli escamotages per un approccio positivo al cibo, 99 piccoli rimedi per far mangiare il bambino, per offrirgli un’alimentazione sana ed equilibrata e… per non gettare la spugna al momento della pappa.

I promessi sposi

I promessi sposi

Il testo integrale del capolavoro di Alessandro Manzoni, il romanzo più famoso della letteratura italiana. Un romanzo storico, che unisce cioè elementi veri – storici, appunto – e di invenzione ovvero romanzeschi, una storia come tante che si tras…

Lascia un commento