Joseph A. Schumpeter. Vita e opere

Joseph A. Schumpeter. Vita e opere Titolo: Joseph A. Schumpeter. Vita e opere
Autore: Richard Swedberg
Traduttore: D. Panzieri
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1998
EAN: 9788833910772

Joseph A. Schumpeter (1883-1950) è, con John M. Keynes, uno dei maggiori economisti del Novecento. Di nascita e formazione austriaca, egli finì la sua vita negli Stati Uniti, dopo essere passato per la Germania di Weimar. Uomo politico e banchiere privato prima di dedicarsi definitivamente alla carriera accademica, Schumpeter rivive sotto la penna di Richard Swedberg in questa che, mentre vuole essere la sua biografia intellettuale, fa largo posto agli aspetti personali, a volte tragici e avventurosi, della vita personale. Non mancano, in appendice, estratti dal diario privato e addirittura un abbozzo di romanzo.

Maria Teresa d'Austria. Vit...

Maria Teresa d’Austria. Vit…

Maria Teresa è la sovrana che segna una tappa di capitale importanza nella storia della casa d’Asburgo, dei suoi compositi domini e dell’Europa in generale, ma campeggia anche, come donna, in tutte le luci e le ombre della sua umanità "privat…

Vita di Carmelo Bene

Vita di Carmelo Bene

In una lunga conversazione con Giancarlo Dotto, Carmelo Bene racconta e si racconta: il teatro e il cinema, la letteratura e la voce, le passioni e i disgusti. La dissipazione incessante di una vita privata e pubblica che "gioca" al mass…

Vita di Marco Polo veneziano

Vita di Marco Polo veneziano

La chiave essenziale, spesso sottovalutata, della conoscenza e della comprensione di Marco Polo è la venezianità che lo straordinario viaggiatore porto con sé fino ai confini della terra. Questa "Vita" gioca la carta delle contrapposizio…

Il Negus. Vita e morte dell...

Il Negus. Vita e morte dell…

La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del Novecento. Un ritratto completo, sorretto da una rigorosa ricerca documentaria, che ha il passo del romanzo. Angelo Del Boca, narrat…

Marco Polo. Vita e leggenda

Marco Polo. Vita e leggenda

Marco Polo è una delle figure più note del Medioevo e uno dei pochi viaggiatori dell’epoca a essersi spinto fino in estremo oriente. Mercante e avventuriero, ma anche molto più di questo: è un ‘cronista estero’, il primo viaggiatore europeo a desc…

Vita di Moravia

Vita di Moravia

"Specchio fedelissimo di una strenua, ininterrotta passione tramutatesi in una fede – si chiami questa passione letteratura o romanzo" (E. Siciliano), Vita di Moravia è una autobiografia in forma di intervista: lo scrittore sollecitato d…

Vita di Enrico Berlinguer

Vita di Enrico Berlinguer

A vent’anni dalla morte, un ritratto vivace e appassionato di un protagonista indimenticabile della vita politica italiana: una stagione densa di avvenimenti nelle pagine di un giornalista che è anche un vero narratore. Giuseppe Fiore (1923-2003) …

Joseph A. Schumpeter. Teori...

Joseph A. Schumpeter. Teori…

Grande interprete di Marx e fiero avversario dela teoria economica keynesiana, Schumpeter seppe muoversi con originalità tra scienza economica, sociologia, storia economica. La sua fama è legata alla definizione della teoria dell’innovazione, dell…

«Terrorista per sistema, no...

«Terrorista per sistema, no…

L’autore dimostra come Giuseppe Mazzini impedì che la linea politica della neonata Giovine Italia si spostasse pericolosamente verso sinistra. Non volendo precludersi irrimediabilmente l’appoggio morale e materiale della borghesia italiana, il gen…

Senza perdere la tenerezza....

Senza perdere la tenerezza….

Premio Bancarella 1998. Questa è la biografìa più riuscita e più letta del guerrigliero e dell’uomo che fu Ernesto Che Guevara. Una vita che è già leggenda, dalla giovinezza nomade e ribelle alla rivoluzione castrista, dal periodo di govern…

Lascia un commento