Kant. Sedici lezioni berlinesi

Kant. Sedici lezioni berlinesi Titolo: Kant. Sedici lezioni berlinesi
Autore: Georg Simmel
Editore: Unicopli
Anno edizione: 1999
EAN: 9788840005638

Il nucleo originario del libro è costituito da un corso di lezioni tenuto nel semestre invernale 1902-1903 all’Università di Berlino "per gli studenti di tutte le facoltà".

La prima edizione del "Kant" è del 1904. L’interpretazione simmeliana di Kant appare fortemente originale nell’ambito del neokantismo tedesco di fine Ottocento. Mentre in generale i neokantiani tendevano a rimuovere dal kantismo ogni interpretazione metafisica, interpretando l’"a priori" come una mera formula logica, Simmel è piuttosto interessato al senso che tale logicizzazione dell’esperienza assume in rapporto alla vita. L’intellettualismo kantiano appare allora come la forma tipica assunta dall’intellettualità nel mondo moderno.

Sommelier. Imparare a degus...

Sommelier. Imparare a degus…

Una guida per imparare le tecniche di degustazione: scegliere il vino, riconoscerne il carattere e il gusto attraverso l’analisi sensoriale e distinguere le specificità dei principali vitigni. Passo dopo passo Giuseppe Sicheri spiega l’arte del so…

La «Critica del giudizio» d...

La «Critica del giudizio» d…

Terza fra le "Critiche" kantiane, la "Critica del giudizio " svolge un tema che, destinato ad acquisire un fondamentale rilievo nel dibattito idealistico ottocentesco, percorre l’intera vicenda della storia della filosofia: com…

La «Critica della ragion pu...

La «Critica della ragion pu…

La "Critica della ragion pura" viene presentata in questo volume tenendo conto della precedente tradizione filosofica e dei cosiddetti scritti precritici. Attraverso un continuo rinvio alle opere giovanili e alla corrispondenza di Kant c…

La critica della ragion pra...

La critica della ragion pra…

La "Critica della ragion pratica", opera celeberrima e straordinariamente complessa, vera e propria colonna portante della filosofia moderna, è ancora oggi parte integrante della cultura occidentale. In questo libro, i temi kantiani fond…

Affari di famiglia

Affari di famiglia

La libertà più autentica corrisponde alla prigionia più profonda nell’espressione massima della propria natura. Nell’incalzante pensiero che ci appartiene nasce la risposta che già temevamo nella domanda in cui da tempo ci siamo già persi. Nell’es…

I classici dal papiro a int...

I classici dal papiro a int…

I classici greci e latini hanno percorso un lungo viaggio, attraverso i diversi supporti scrittori utilizzati nel tempo: dai rotoli di papiro ai codici di pergamena, dai libri a stampa alle biblioteche digitali. Nel corso dei secoli, copisti, filo…

I cristianesimi perduti. Ap...

I cristianesimi perduti. Ap…

In questo libro Ehrman offre un quadro interessante delle prime forme di cristianesimo e mostra come alla fine esse vennero soppresse, riformate o dimenticate. Tutti questi gruppi sostenevano di seguire gli insegnamenti di Gesù e dei suoi apostoli…

Custode della genesi

Custode della genesi

Da migliaia di anni la Sfinge punta lo sguardo a est verso l’infinito, catturando il messaggio delle stelle che l’umanità ha dimenticato. E oggi, mentre la nostra civiltà sembra sospesa verso la fine di un grande ciclo, quel messaggio manda chiari…

Quartiere mondo

Quartiere mondo

Ci parlano della crisi, tutti i giorni, a tutte le ore. Ce la raccontano come se non ne sapessimo già a sufficienza… Ma noi già sappiamo tutto quello che c’è da sapere. Perché abbiamo trent’anni, perché facciamo lo slalom in questa vita normale,…

Storia e sessualità. Casi d...

Storia e sessualità. Casi d…

Tra il 395 e il 430 Sant’Agostino afferma due dei principi etico-religiosi che per diciotto secoli peseranno sui comportamenti sessuali di tutto l’Occidente: "la concupiscenza trasmette il peccato originale" e "il peccato originale …

Lascia un commento