Kierkegaard e la filosofia esistenziale. Testo russo a fronte

Kierkegaard e la filosofia esistenziale. Testo russo a fronte Titolo: Kierkegaard e la filosofia esistenziale. Testo russo a fronte
Autore: Lev Sestov
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2009
EAN: 9788845263217

L’opera costituisce uno degli ultimi lavori filosofici di Sestov, e vide la luce prima in traduzione francese che in lingua originale. Essa è dedicata d una interpretazione dei motivi fondamentali ciclici riflessione di Kierkegaard, autore che Sestov scoprì e studiò in età già avanzata su calda esortazione dell’amico Edmund Husserl, e secondo il giudizio di alcuni rappresenterebbe il libro migliore e più puntuale del pensatore russo. Tutte le categorie del pensiero kierkegaardiano vengono qui a trovare una specifica collocazione come modalità di espressione dell’unico e medesimo compito che fu fatto proprio anche da Sestov: la lotta contro la ragione e le sue verità.

Se non è possibile rivalutare il senso dell’esistenzialità umana rimanendo sul terreno della necessità razionale, che per sé esige solo sottomissione, non resta che la lotta per l’Assurdo e per il paradosso; per ciò che precisamente definendosi come suprema "assenza-di-senso" può assicurare il senso della vita a una creatura libera.

La filosofia perenne

La filosofia perenne

La "filosofia perenne" insegna che ogni cosa, ogni vita e l’anima di ogni individuo rinviano a un’unica Realtà divina che sta a fondamento di tutte le cose. Ma se vogliamo trovare una testimonianza autentica di tale filosofia non dobbiam…

Ernst Jünger. Testo tedesco...

Ernst Jünger. Testo tedesco…

"A questo punto si dovrebbe entrare nel merito del suo trattato ‘Sul dolore’ e mettere in luce l’intima connessione tra il ‘lavoro’ e il ‘dolore’. Questa connessione rinvia ai riferimenti metafisici che le si manifestano a partire dalla posiz…

Parmenide. Testo greco a fr...

Parmenide. Testo greco a fr…

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica con testo a fronte e nuovi apparati didattici. Testo originale nell’edizione di John Burnet, traduzione di Giuseppe Cambiano e introduzione di Francesco Frontero…

La Repubblica. Testo greco ...

La Repubblica. Testo greco …

La "Repubblica" è certamente il libro di Platone oggi più letto, anche perché la critica più recente lo considera centrale nella produzione scritta di Platone. Sembra quindi impossibile riuscire a dire qualcosa di nuovo. È questo il meri…

Critica della ragion pura. ...

Critica della ragion pura. …

Immanuel Kant (1724-1804) è uno di quei pochi pensatori che dividono il tempo con la loro filosofia, tanto che dopo di lui si può parlare soltanto di una filosofia post-kantiana, anche qualora si trattasse di un pensiero anti-kantiano. E in partic…

Divisioni. Testo greco a fr...

Divisioni. Testo greco a fr…

Le "Divisioni" (che non rientrano nel tradizionale corpus aristotelicum) ci sono pervenute in frammenti in un codice della Biblioteca Marciana e vengono attribuite ad Aristotele da Diogene Laerzio, il quale ne riporta anche ampi stralci …

Logica in pratica. Esercizi...

Logica in pratica. Esercizi…

Una sintetica introduzione alla logica attraverso esempi ed esercizi che evidenziano il legame tra le forme logiche e il linguaggio comune, e tra la logica e la filosofia: dalle basi della logica classica (calcolo degli enunciati e dei predicati) …

La filosofia della musica n...

La filosofia della musica n…

Questo secondo volume di Evanghélos Moutsopoulos dedicato alla filosofia della musica nel pensiero greco (il precedente del 2002 è sulla musica in Platone, e corrisponde al n. 88 della collana) completa il quadro di una concezione della musica che…

Il pensiero sulla logica. O...

Il pensiero sulla logica. O…

Un’indagine complessiva di quattro importanti pensatori della tradizione analitica si propone di inquadrare il dibattito su ciò che significa pensare logicamente, e su dove tale pensiero ci conduce. Partendo dalle opere di quattro tra i filosofi p…

Il ritorno di Erasmo. Criti...

Il ritorno di Erasmo. Criti…

Riformatore senza Riforma, filosofo senza sistema, marginalizzato dall’irrigidirsi di fronti confessionali in violenta lotta tra di loro, Erasmo da Rotterdam ha avuto una larga ma talora sfuggente fortuna. Questo libro indaga la sua eredità, tra S…

Lascia un commento