Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis

Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis Titolo: Kind of blue. New York, 1959. Storia e fortuna del capolavoro di Miles Davis
Autore: Ashley Kahn
Traduttore: F. Martinelli
Editore: Il Saggiatore
Anno edizione: 2003
EAN: 9788842811305

Kind of Blue è una pietra miliare nella storia musicale del ‘900 e le sue note sono la miglior risposta che si possa dare a chi chiede cosa sia il jazz. Il libro di Kahn racconta la storia di questo leggendario album, apre le porte dello studio della Columbia, sulla trentesima strada di New York e ridà vita ad una giornata di primavera del 1959, quando Miles Davis ed il suo sestetto cominciarono a registrare. Dalle pagine di Kahn, attraverso le parole di Bill Evans, di John Coltrane e degli altri musicisti si partecipa alla nascita di un capolavoro, in mezzo ad artisti che suonano, discutono e cercano nuove strade ma che ancora non percepiscono la portata storica di quello che stanno facendo.

Storia della radio e della ...

Storia della radio e della …

Questa rinnovata edizione della "Storia della radio e della televisione in Italia", aggiornata alle vicende dell’ultimo turbolento decennio, è ormai da considerarsi un classico del suo genere ed è una bussola per orientarsi nell’evoluzio…

Storia del teatro

Storia del teatro

Uno dei più raffinati storici italiani del teatro offre con grande chiarezza una panoramica completa di tutto ciò che ha fatto spettacolo dalle origini ai giorni nostri: dalle performance del giocoliere alle processioni religiose e civili, dai mim…

Storia del costume teatrale

Storia del costume teatrale

In un periodo nel quale la cultura occidentale pareva aver raggiunto la massima libertà individuale, essa si trova a incontrare culture che vedono nell’abbigliamento icone etiche e normative dell’intera società. Questa storia del costume teatrale …

Storia della canzone italiana

Storia della canzone italiana

Settecento anni di storia nazionale, decine e decine di artisti, centinaia di canzoni evocate per raccontare un’avventura musicale che non smette di entusiasmare. Quest’opera scava nelle nostre radici canore fino al ‘200 per capire dove è nata e c…

Storia della musica in comp...

Storia della musica in comp…

Origini della musica. I primi strumenti. La mitologia. I primi popoli storici. La musica dei Greci e dei Romani e la musica dei primi cristiani: il canto gregoriano. Inizi della polifonia. Il contrappunto medievale e la scrittura musicale medieval…

Miles live e in studio. Qua...

Miles live e in studio. Qua…

Pincipe delle tenebre, angelo diabolico del jazz, instancabile, rabbioso Miles. Artista lontano dai compromessi, cercò di rivoluzionare la musica seguendo un proprio demone che pretendeva di ascoltare solo se stesso. Sono trascorsi quasi vent’anni…

So what? Vita di Miles Davis

So what? Vita di Miles Davis

"Non cercare di farmi passare per uno simpatico." Sono parole di Miles Davis, inconfondibilmente sue, ed è la regola alla quale si è attenuto John Szwed per scrivere la biografia più completa e documentata della leggenda che più di una v…

Storia della scenografia. D...

Storia della scenografia. D…

L’argomento di questo libro è la scenografia e più in generale il "luogo teatrale" ovvero, con le parole di Jean Jacquot, quello spazio, talora edificio specializzato, in cui "dei testi letterari, il dramma, diventano composizione d…

Storia del teatro. Dal dram...

Storia del teatro. Dal dram…

La "Storia del teatro" di Brockett è il più aggiornato profilo dell’attività teatrale dall’antichità preclassica ai giorni nostri, e si è imposta come lo strumento di lavoro fondamentale per gli studiosi e gli operatori del teatro in Eur…

Schönberg e Stravinsky. Sto...

Schönberg e Stravinsky. Sto…

Nella loro vita non breve Schönberg e Stravinsky si incontrarono una sola volta, nel 1912, alla Krolloper di Berlino: fu uno scambio cordiale e pieno di stima, perché da una parte c’era "Petruska" e dall’altra il "Pierrot lunaire&qu…

Lascia un commento