L’ ABC dell’economia e altri scritti

L' ABC dell'economia e altri scritti Titolo: L’ ABC dell’economia e altri scritti
Autore: Ezra Pound
Traduttore: A. Colombo
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1994
EAN: 9788833919706

Sono qui raccolti i principali scritti di Pound "economista" che presentano il corpus articolato di una riflessione condotta nel corso degli anni Trenta da posizioni sì moralistiche, ma non prive di riscontro presso i monetary cranks, quegli economisti eretici rispetto ai quali fu costretto a prendere posizione lo stesso Keynes. Come mostra Giorgio Lunghini, nel suo saggio introduttivo, la premessa etica di Pound, la sua "filosofia sociale", non è molto lontana da quella di Keynes, certo tenuto a un più professionale realismo, in particolare quando si tratta di affrontare il problema della disoccupazione. In appendice due articoli apparsi nella rivista di T. S.

Eliot "Criterion" e una selezione dei discorsi di Pound alla radio fascista pronunciati durante la guerra. Con la prefazione di Mary de Rachewiltz e l’introduzione di Giorgio Lunghini.

Verso un nuovo paradigma de...

Verso un nuovo paradigma de…

Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all’economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Opere. Vol. 1: I principi d...

Opere. Vol. 1: I principi d…

La recente ripresa di studi sul Risorgimento risponde probabilmente all’esigenza, avvertita in qualche cuneo della società italiana, di ridefinire le ragioni dell’Unità nazionale nel tempo della contrapposta spinta di localismo e globalizzazione, …

Il manager della formazione...

Il manager della formazione…

L’opera si propone di fornire informazioni e competenze utili a coloro i quali hanno intenzione di operare, o già operino, nel settore della formazione. In particolare si rivolge ai laureati nelle discipline umanistiche, integrando l’approfondimen…

Il fallimento e gli altri p...

Il fallimento e gli altri p…

Il testo, suddiviso in due parti ("Il Fallimento" e "Gli altri procedimenti di composizione della crisi"), vuole proporsi come strumento ragionato di approccio, interpretazione e commento alla materia concorsuale. La finalità è…

Una provincia operosa. Aspe...

Una provincia operosa. Aspe…

Gli scritti qui raccolti fanno parte di un percorso di studi sull’economia bresciana tra il XVIII e il XX secolo. In ognuno, la focalizzazione sull’ambito locale permette di ricostruire analiticamente processi fortemente connessi e integrati con q…

Le servitù e gli altri diri...

Le servitù e gli altri diri…

L’opera, aggiornata alle recenti interpretazioni giurisprudenziali, riporta l’analisi degli istituti riguardanti le servitù e gli altri diritti reali quali: superficie, enfiteusi, usufrutto, uso e abitazione. La struttura del testo è disposta con …

L' economia contemporanea. ...

L’ economia contemporanea. …

"Il grande tema che tiene assieme i vari capitoli del presente volume è quello dello sviluppo umano, inteso, letteralmente, come processo di liberazione dai ‘viluppi’, dai lacci di plurima natura (da quelli fisici a quelli culturali). Batters…

Integrazione monetaria e go...

Integrazione monetaria e go…

Il processo di integrazione monetaria ed economica in Europa apre scenari inediti per le politiche economiche dei paesi dell’area, modificando gli strumenti, gli obiettivi e le stesse regole di intervento nel governo dell’economia. Con l’integrazi…

Diritto privato dell'economia

Diritto privato dell’economia

Il libro raccoglie le lezioni dell’autore svolte nell’ambito del corso di istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Economia dell’Università dell’Aquila. La stesura, volutamente provvisoria, evidenzia i profili patrimoniali del diritto priva…

Lascia un commento