L’ abuso sessuale infantile. L’intervento con i bambini

L' abuso sessuale infantile. L'intervento con i bambini Titolo: L’ abuso sessuale infantile. L’intervento con i bambini
Autore: Irene Petruccelli
Editore: Carocci
Anno edizione: 2002
EAN: 9788843023684

Il fenomeno dell’abuso sessuale infantile si inserisce in una problematica articolata e complessa che comprende diverse forme di sopraffazione.

Il volume analizza l’abuso sessuale infantile nella sua evoluzione storica e nelle sue diverse manifestazioni e tipologie. Particolare attenzione è dedicata ai diversi interventi specialistici richiesti per le fasi dell’ascolto del minore vittima, per la valutazione del danno, nonché per il trattamento di recupero.

Le parole non dette. Come i...

Le parole non dette. Come i…

L’abuso sessuale sui minori è una realtà che spaventa. Paure ed emozioni che suscita in genitori ed educatori, lo hanno trasformato in un problema rispetto al quale è meglio non parlare, non agire, non fare nulla. La conoscenza aiuta sempre a riso…

Dio fa bene ai bambini. La ...

Dio fa bene ai bambini. La …

Quale immagine di Dio trasmettere ai nostri figli o ai nipoti che ci vengono affidati? Quale amore, quale chiesa, quale cristianesimo presentare ai ragazzi del catechismo? La risposta è duplice: per parlare correttamente ed efficacemente dell’amor…

Affidabilità delle costruzi...

Affidabilità delle costruzi…

La crescente competitivita del mercato richiede ogni volta un progetto più accurato dei componenti e sistemi meccanici, in modo da limitare utilizzo dei materiali e costi. In questo ambito il presente volume, rivolto a studenti della laurea magist…

Valutazione ambientale stra...

Valutazione ambientale stra…

Una guida sintetica per rendere più agevole la lettura e l’applicazione della disciplina e delle procedure in materia di Valutazione Ambientale Strategica VAS. Questa seconda edizione è aggiornata e ampliata secondo le modifiche introdotte dal DLg…

Confine di stato

Confine di stato

Erano sbirri corrotti, traditori della Repubblica, politici con le mani sporche di sangue, spacciatori irlandesi in affari con Cosa Nostra, ragazzi in nero pronti a tutto. Se solo un istante delle loro esistenze avesse imboccato una strada diversa…

La fotografia e l'invisibile

La fotografia e l’invisibile

Qual è la portata della rivoluzione che la fotografia ha provocato all’interno del complesso mondo dei mezzi informativi? Quali implicazioni comporta questa scoperta nel suo specifico rapporto con l’individuo e la società? Si tratta di una rappres…

Ascoltare il passato con gl...

Ascoltare il passato con gl…

"Verba volant scripta manent": non è vero. La scrittura non resta, come recita il noto proverbio latino; al contrario è labile, allo stesso modo della condizione della memoria. La paura continua della perdita e della dimenticanza, della …

Da Dante alle lingue del we...

Da Dante alle lingue del we…

Le discussioni sulla questione della lingua italiana hanno dato vita a un dibattito culturale che ha investito la letteratura, le teorie estetiche, l’identità stessa della classe dirigente e della nazione. Il libro racconta in forma chiara e avvin…

Il calcolo automatico delle...

Il calcolo automatico delle…

Il volume affronta il tema del calcolo delle strutture in legno (lamellare e massiccio) e delle verifiche necessarie per garantire un prodotto conforme alla normativa vigente. L’utilizzo di esempi di calcolo consente di seguire passo dopo passo il…

Metodologia della progettaz...

Metodologia della progettaz…

Il volume analizza la complessità della competenza progettuale, frutto del dialogo tra tecnica ed esperienza all’interno dei servizi educativi, in riferimento alle metodologie più affermate. Progettare, in educazione, impone il controllo e la gest…

Lascia un commento