L’ affidamento. L’esperienza delle famiglie e i servizi

L' affidamento. L'esperienza delle famiglie e i servizi Titolo: L’ affidamento. L’esperienza delle famiglie e i servizi
Autore: Franco Garelli
Editore: Carocci
Anno edizione: 2000
EAN: 9788843017218

Famiglia di ieri, famiglie ...

Famiglia di ieri, famiglie …

Siamo di fronte a una crisi della famiglia o ci sono altri modelli che ne analizzano funzioni e sentimenti? Le categorie con cui interpretiamo i cambiamenti e leggiamo il passato risentono della contrapposizione tra affettività e ragione, sminuend…

La strada verso il lavoro. ...

La strada verso il lavoro. …

Quali sono gli strumenti e i servizi necessari al Paese per recuperare quello svantaggio storico che vede l’Italia eterno fanalino di coda per quel che concerne il tasso di occupazione in Europa? La tesi di questo volume è che sia necessario colle…

La sopravvivenza della fami...

La sopravvivenza della fami…

Il volume, frutto della collaborazione tra l’Università degli Studi del Sannio e l’Arcidiocesi di Benevento, mostra come la famiglia debba essere vista come quella risorsa che definisce lo spazio vitale dove si impara a vivere – a volte, a sopravv…

Diritto di famiglia e servi...

Diritto di famiglia e servi…

Il volume si occupa dell’insieme delle norme che regolano la nascita, la vita e la morte degli individui che compongono una ‘famiglia’ e della cura e protezione delle persone più deboli all’interno di essa. Sono indagati a riguardo anche i problem…

Il servizio pubblico televi...

Il servizio pubblico televi…

In tutti i paesi europei la TV di servizio pubblico è oggi messa radicalmente in discussione. Anche in Italia il futuro della RAI è sottoposto ad ampio dibattito per il rinnovo della Convenzione con lo Stato. Ma lo spirito del tempo non sembra par…

Mercenari. Il mestiere dell...

Mercenari. Il mestiere dell…

Combattere era più "naturale" per i Greci di quanto non lo sia per un uomo del XXI secolo. Ma era pur sempre un mestiere difficile, non foss’altro perché, nel praticarlo, si rischiava la vita. La caratteristica principale dei professioni…

Formulario dei contratti de...

Formulario dei contratti de…

Il volume riporta una raccolta delle figure contrattuali di cui possono essere parte i Comuni e le Province (affitti e locazioni, compravendita di immobili, comodato, consulenza assicurativa e broker, appalto di lavori pubblici e di servizi, conve…

Le comunità di famiglie. Co...

Le comunità di famiglie. Co…

Le comunità di famiglie appaiono come una forma interessante e possi-bile di coniugare l’esigenza di vivere insieme e condividere un progetto di vita comune con le irrinunciabili esigenze di libertà e di autonomia proprie della modernità. Esse, in…

Servizi pubblici locali: la...

Servizi pubblici locali: la…

Come si gestisce un nido? Appalto e concessione, cosa sono? Società mista e società in house, che significano? Nella prima parte del volume viene trattato il variegato rapporto tra enti locali e servizi pubblici, non prima di aver dato una spolver…

Il potere delle donne nel M...

Il potere delle donne nel M…

Mogli, madri, figlie, sorelle, concubine, amanti: le donne nel Medioevo erano dotate di una singolare autorità, secondo gli uomini che le temevano. Dominate nella vita pubblica, avevano nel privato un enorme potere. Ce lo racconta, sorprendendoci,…

Lascia un commento