L’ aggressività, realtà e mito

L' aggressività, realtà e mito Titolo: L’ aggressività, realtà e mito
Autore: John Klama
Traduttore: F. Bianchi Bandinelli
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 1991
EAN: 9788833906027

Il mito individuale del nev...

Il mito individuale del nev…

Jacques Lacan rimane, fra tutti i seguaci di Freud, un personaggio discusso. Per alcuni è l’interprete autorevole del testo freudiano, il tenace difensore dell’etica della psicoanalisi, il geniale operatore del transfert nella pratica clinica. Per…

Prolegomeni allo studio sci...

Prolegomeni allo studio sci…

In questo libro due maestri, e le loro idee, sono a colloquio. La tesi junghiana dell’inconscio collettivo dialoga con le pagine più vive sulla mitologia che Kerényi abbia mai scritto. La creazione mitica non è che la rappresentazione degli archet…

Artemide. Lo spirito indomi...

Artemide. Lo spirito indomi…

Dea greca della caccia e della luna, Artemide erra per i campi armata di arco e faretra. Nel panorama archetipico già dipinto dall’autrice nel "Le dee dentro la donna", Artemide rappresenta la predisposizione alle relazioni paritarie con…

I misteri della donna. Un'i...

I misteri della donna. Un’i…

Innumerevoli sono i libri sulle donne, ma in generale sono opera di uomini inclini ai sentimentalismi o che della donna hanno visto esclusivamente l’aspetto di seduttrice e ammaliatrice. Quando però le donne hanno tentato a loro volta di vincere l…

Figure del mito

Figure del mito

"Il mio tentativo è quello di mostrare come l’antichità possa essere rilevante per la vita della psiche e come la vita psichica possa rivitalizzare l’antichità" afferma Hillman in uno dei saggi raccolti in questo denso volume, in cui alc…

La brutalità delle cose. Tr...

La brutalità delle cose. Tr…

In ogni esperienza psichica, come pure nella produzione di un’opera d’arte, è presente un nucleo intrasformabile, che resiste a qualsiasi intervento su di esso. Siamo abituati a trattare queste alterità irriducibili e radicali in modo da adattarle…

Rappresentazione e realtà. ...

Rappresentazione e realtà. …

I limiti di ciò che possiamo immaginare sono anche limiti del nostro mondo? Ciò che è rappresentabile definisce l’ambito di ciò che è possibile? E, se sì: in che senso? Questi sono gli interrogativi di fondo che supportano e motivano la scrittura …

Il mito dell'analisi

Il mito dell’analisi

Si può dire che questo libro segni il più importante sviluppo della psicologia analitica dopo la morte di Jung. James Hillman vi ha messo in questione l’analisi stessa con una radicalità e una consequenzialità che sconvolgono e scalzano ogni possi…

I sogni. Viaggio nella nost...

I sogni. Viaggio nella nost…

Dimentichiamo tutto quello che pensavamo di sapere sui sogni e iniziamo un viaggio di scoperta unico verso le fonti della nostra realtà interiore.

"A volte, mentre si dorme, si è coscienti che ciò che si vede non è real…

Dal corpo alla parola. L'es...

Dal corpo alla parola. L’es…

In questo libro si indagano con toccante lucidità le cause profonde dei disturbi del comportamento alimentare e le modalità prevalenti attraverso cui si estrinsecano i drammi interni dei pazienti attraverso la relazione con il cibo e l’alterazione…

Lascia un commento