L’ altra genesi. Storia della fecondazione artificiale

L' altra genesi. Storia della fecondazione artificiale Titolo: L’ altra genesi. Storia della fecondazione artificiale
Autore: Emmanuel Betta
Editore: Carocci
Anno edizione: 2012
EAN: 9788843066285

Creare artificialmente la vita – un’utopia che ha sempre alimentato l’immaginazione umana – è divenuta una concreta realtà a partire dal Settecento, quando la scienza ha cominciato a investigare il meccanismo della generazione. In questo libro Emmanuel Betta ricostruisce la storia della riproduzione artificiale dell’uomo, dai primi esperimenti dell’abate Spallanzani alla messa a punto di soluzioni efficaci tra Otto e Novecento, fino agli sviluppi più recenti dell’ingegneria genetica, con particolare attenzione alla realtà italiana che ha avuto un ruolo importante in questa vicenda.

Le radici della psicoterapi...

Le radici della psicoterapi…

Il libro è diviso in tre parti: i fondamenti tracciano il rapporto tra psicoterapia e biologia, specie rispetto alla crescita e all’adattamento, ed esplorano gli elementi comuni e le differnze maggiori dei principali approcci della psicoterapia; i…

La respirazione artificiale...

La respirazione artificiale…

La respirazione meccanica è una procedura con cui ogni medico di medicina intensiva e ogni specializzando nelle discipline sia chirurgiche che di medicina generale si deve quotidianamente confrontare. Nel volume sono descritti in modo dettagliato …

Il futuro dei servizi menta...

Il futuro dei servizi menta…

Il volume nasce dall’esperienza di insegnamento dell’autore agli specializzandi in psichiatria e dalle riflessioni come direttore di un dipartimento di salute mentale. Costituisce un tentativo di ragionare sul futuro dei servizi di salute mentale …

La cucina del cuore. Diabet...

La cucina del cuore. Diabet…

Tutto quello che è necessario sapere sul diabete e sull’ipertensione e i preziosi consigli del professor Roberto Ferrari, cardiologo di fama internazionale e presidente della Società Europea di Cardiologia. Tantissime gustose ricette originali, ch…

Etica della ricerca medica ...

Etica della ricerca medica …

Il progresso della tecnologia in campo medico, lungi dal rassicurarci, suscita ovunque interrogativi inquietanti ed una nuova domanda di etica. In tutti i paesi europei, negli Stati Uniti, in Giappone, questo accade con sfumature particolari; cias…

Internet e sanità. Organizz...

Internet e sanità. Organizz…

Internet sta sconvolgendo, in forme solo parzialmente avvertite nel primo decennio della new economy, l’organizzazione della produzione e dei servizi. Le imprese vivono un difficile periodo di transizione e anche la scienza manageriale e la sociol…

Tecnologia e sapere pratico...

Tecnologia e sapere pratico…

L’obiettivo di questo libro è di contribuire alla comprensione di come si forma, si mobilita e si dispiega la competenza professionale attraverso la mediazione delle infrastrutture tecnologiche. Attraverso lo sviluppo di un percorso teorico applic…

Storia e teorie della salut...

Storia e teorie della salut…

Che cosa sono la malattia e la salute? Come sono cambiati nella storia i problemi medico-sanitari? Quali idee hanno guidato gli sforzi compiuti per spiegare, prevenire e trattare le patologie umane? Il libro suggerisce alcune coordinate per orient…

Il farmacista gestionale. L...

Il farmacista gestionale. L…

Il nuovo contesto economico richiede anche nella conduzione del’"lmpresa Farmacia" competenze manageriali, conoscenze purtroppo scarsamente diffuse tra i laureati di questa antica professione. "Farmacista Gestionaie" è un manua…

L' arte del guarire. Storia...

L’ arte del guarire. Storia…

È opinione ancora purtroppo diffusa che il Cristianesimo sia stato un ostacolo al progresso delle scienze, compresa quella medica. Questo libro, scritto da un medico, ci rivela un volto diverso della storia della medicina, che non è soltanto la st…

Lascia un commento