L’ amministratore e il recupero delle spese condominiali. Con CD-ROM

L' amministratore e il recupero delle spese condominiali. Con CD-ROM Titolo: L’ amministratore e il recupero delle spese condominiali. Con CD-ROM
Autore: Gianfranco Di Rago
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2013
EAN: 9788838782022

Complice la grave crisi economica in atto, accade sempre più spesso che i condomini versino in ritardo, o non versino affatto, la propria quota di spese per la gestione dei beni e dei servizi comuni. Si scatena a questo punto una sorta di circolo vizioso. Gli amministratori condominiali si trovano in evidente difficoltà, non potendo più contare sulle entrate preventivate e dovendo anzi utilizzare parte di esse per avviare azioni giudiziali di recupero del credito nei confronti dei condomini morosi. I comproprietari in regola con i pagamenti si vedono a loro volta costretti ad anticipare, in tutto o in parte, le quote dovute da altri condomini per mantenere in equilibrio la contabilità condominiale ed evitare la sospensione dei servizi. I fornitori del condominio, dal canto loro, sono costretti a sollecitare all’amministratore il pagamento dei corrispettivi pattuiti, minacciando l’avvio di azioni legali. La nuova Legge n. 220/2012 di riforma della disciplina del condominio negli edifici ha introdotto significative novità da questo punto di vista, rafforzando per quanto possibile il sistema di tutele a disposizione dei condomini in regola con i pagamenti, anche se bisogna ammettere che il Legislatore in alcuni casi avrebbe potuto anche essere meno timido nell’innovare taluni di questi strumenti. Completa l’opera un Cd-Rom contenente degli schemi di atti compilabili e personalizzabili ed un’utile rassegna di giurisprudenza.

Casse di previdenza: analis...

Casse di previdenza: analis…

Il volume studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali, con particolare riferimento alle Casse di Previdenza e Assistenza dei liberi professionisti. Nella prima sezione sono richiamati gli elementi di matematica a…

Profili civilistici dell'ab...

Profili civilistici dell’ab…

Con il presente lavoro si verifica l’esistenza nell’ordinamento giuridico vigente della clausola generale antielusiva e si chiarisce sia la differenza ontologica tra risparmio d’imposta, abuso tributario, frode alla legge, simulazione e uso indire…

La tassazione comunitaria d...

La tassazione comunitaria d…

La tassazione comunitaria delle società transfrontaliere contribuisce all’inquadramento sistematico del tema poco dibattuto in dottrina della tassazione societaria comunitaria delle imprese operanti in più Stati membri dell’Unione Europea. È in ta…

La strategia internazionale...

La strategia internazionale…

Le PMI marchigiane hanno mostrato negli ultimi anni una spiccata propensione a esportare nei mercati-obiettivo esteri, basandosi su fattori di competitività "firm specific". Oggi, nel decidere di diventare o restare operatori in grado di…

Critica e storia di una sci...

Critica e storia di una sci…

Nel suo intenso impegno scientifico Amari si proponeva di pubblicare un’opera sulla fondazione del Diritto comparato, con il titolo "Critica e storia di una scienza delle legislazioni comparate". Il progetto non fu portato a compimento; …

Codice degli appalti e dell...

Codice degli appalti e dell…

L’opera comprende il commento, articolo per articolo, al DLgs 50/2016, il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni. La riforma degli Appalti viene presentata attraverso l’analisi puntuale delle diverse fasi, dalla programmazione alla progett…

La nuova conferenza dei ser...

La nuova conferenza dei ser…

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il su…

Manuale delle attività albe...

Manuale delle attività albe…

Tutti i professionisti del mondo dell’ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua evolu…

La tassazione degli atti de...

La tassazione degli atti de…

Il volume si propone di approfondire l’analisi delle forme di tassazione degli atti del processo di fallimento e delle altre procedure concorsuali. Muovendo dalla considerazione della centralità del tributo di registro, che colpisce sia gli atti g…

Legislazione delle opere pu...

Legislazione delle opere pu…

Il presente volume raccoglie le ‘Lezioni del Corso di Legislazione delle opere pubbliche e dell’edilizia’ tenute dall’autore nel 2002/2003 e 2003/2004 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi di Roma ‘La Sapienza’. La metaria è …

Lascia un commento