L’ amore di uno sciocco

L' amore di uno sciocco Titolo: L’ amore di uno sciocco
Autore: Junichiro Tanizaki
Traduttore: C. De Dominicis
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2000
EAN: 9788845243738

La protagonista del romanzo, Naomi, bella e immorale, si trasforma nel tentativo di assomigliare sempre più alle donne occidentali ammirate al cinema. Il cambiamento però non è indolore; Naomi diventa capricciosa, bugiarda e volgare. Joji, il marito, che in cuor suo ha sempre desiderato avere accanto a sè una donna occidentale e ha incoraggiato la trasformazione di Naomi, non potrà che passare attraverso tutti gli stadi dell’abbrutimento e dell’umiliazione. In Giappone si sono manifestati infatti un rifiuto delle tradizioni e un’ansia di mimetismo provocati da un acuto senso di inferiorità nei confronti di tutto ciò che è occidentale, ma la conseguenza è stata un profondo degrado della vita nazionale. Introduzione di Alberto Moravia.

L' amore in un clima freddo

L’ amore in un clima freddo

Uno scintillante alone di glamour e di gossip ha sempre circondato le sei celeberrime sorelle Mitford, figlie del barone Redesdale, e Nancy, la maggiore in ogni senso, ne ha trasferito sulla pagina riverberi screziati di veleno. Questa micidiale c…

L' amore tra i polli

L’ amore tra i polli

"Con Ukridge nelle immediate vicinanze tutto assume un ritmo frenetico e violento. È quella specie di uomo che vi invita a cena, si fa prestare il denaro da voi per pagare il conto e finisce per coinvolgervi, alla fine della serata, in una zu…

Stupro. Una storia d'amore

Stupro. Una storia d’amore

Niagara Falls, 4 luglio 1996. Attraversando un parco con la figlia di dodici anni, Teena Maguire viene aggredita e violentata da una banda di ragazzi sotto l’effetto della droga. Risvegliatasi dal coma, la donna riesce a identificare i suoi aggres…

Effetti collaterali dell'am...

Effetti collaterali dell’am…

Quando Rema oltrepassa la soglia di casa, Leo Liebenstein, psichiatra, è assolutamente certo che non si tratti della donna che ha sposato, ma di una versione contraffatta di colei che conosce e ama da tempo. Certo, la donna è identica a sua moglie…

Come sabbia è il mio amore

Come sabbia è il mio amore

Saeko e Shun’ichi sono una giovane coppia apparentemente felice. Poco espansivi, hanno una vita sociale limitata, ma condividono silenziosi momenti insieme, come le passeggiate notturne, che rinsaldano il loro legame. Lui lavora, lei gestisce alcu…

I sei volti dell'amore

I sei volti dell’amore

Io ho un dono. Posso vedere il vero amore. Quello degli altri. Quando incontrerò il mio saprò riconoscerlo?

A volte divertente, a volte emozionante, questo romanzo è un viaggio alla scoperta del pianeta Amore, dove ogn…

Il profumo del tè e dell'amore

Il profumo del tè e dell’amore

Jonathan Sleet è un cuoco di successo e per celebrare il suo quarantesimo compleanno ha deciso di riunire tutti i suoi amici e di portarli al mare per una settimana. Una villa da sogno, un buon bicchiere di vino e dell’ottimo cibo: è l’occasione p…

Istantanea di un amore

Istantanea di un amore

Parigi, 1934. Si è lasciata la Germania alle spalle, ma la paura è rimasta dentro di lei, sedimentata nella sua anima. Per questo la giovane Gerta si chiede come André – anche lui ebreo e profugo – riesca a vivere con tanta disinvoltura, a sorride…

Compagno Darwin. L'evoluzio...

Compagno Darwin. L’evoluzio…

Come si spiega che nei Paesi occidentali (Italia compresa) l’evoluzionismo sia diventato terreno di scontro politico tra destra e sinistra? Che c’entra Darwin con la politica? In realtà, dicono gli autori, questo è stato il suo destino da sempre, …

Sopravvivere ieri come oggi

Sopravvivere ieri come oggi

Sette racconti vecchi e nuovi che testimoniano la fedeltà dello scrittore ai valori della vita nella sua nuda e drammatica semplicità, ma anche la fatica della sopportazione, il desiderio di fuga, la voglia di lasciar perdere e andarsene. Nelle es…

Lascia un commento