L’ apostolo del bello, ultimo dandy. Giuseppe Maria Perrone fra l’essere e l’apparire

L' apostolo del bello, ultimo dandy. Giuseppe Maria Perrone fra l'essere e l'apparire Titolo: L’ apostolo del bello, ultimo dandy. Giuseppe Maria Perrone fra l’essere e l’apparire
Autore: Maria Perrone Policicchio
Editore: Gangemi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788849212730

"Il culto della Bellezza – da cui l’appellativo "Apostolo del Bello" che si richiama al tratto essenziale della personalità di Giuseppe Maria Perrone di San Martino – rappresenta, di per sé, la significazione primaria di un modo d’essere che, peraltro, non si lascia circoscrivere in una sola dimensione. E proprio in questo sta la singolarità di una vita testimoniata in modo preminente dall’amore per l’arte in tutte le sue forme più elevate ma anche dai molteplici interessi inseriti in una dialettica di contrapposizioni e di corrispondenze. Prestigiosa è stata la sua capacità di coniugare l’essere e l’apparire sovrapponendo all’essere connotazioni secondarie rese con quella inesauribile arguzia grazie alla quale è riuscito a proporsi anche, e non soltanto, nella giocosa parte di "ultimo dandy". Per noi nipoti, zio Ninni è un mito perché, nonostante la grande considerazione che gli veniva attribuita "per aver attraversato da protagonista la seconda metà del Novecento" sapeva mostrare a noi bambini il fanciullo che custodiva, integro, dentro di sé. Nel suo particolare modo di porsi, diretto, spontaneo e assolutamente trasparente, nella sobria unicità della sua eleganza, ci donava sorrisi e istanti tanto belli da essere destinati a durare, incastonati nel ricordo, in un accomunante "per sempre"."

Socialisti democratici. Giu...

Socialisti democratici. Giu…

La storia del socialismo democratico italiano è parte di quella del socialismo europeo. La figura di Giuseppe Saragat risulta centrale nella maturazione in Italia delle idee socialdemocratiche, ispirate all’insegnamento di Filippo Turati e dei soc…

Maria Teresa d'Austria. Vit...

Maria Teresa d’Austria. Vit…

Maria Teresa è la sovrana che segna una tappa di capitale importanza nella storia della casa d’Asburgo, dei suoi compositi domini e dell’Europa in generale, ma campeggia anche, come donna, in tutte le luci e le ombre della sua umanità "privat…

Nicolai Hartmann. Dal conos...

Nicolai Hartmann. Dal conos…

È possibile tornare, dopo Kant, all’ontologia come analisi e ricerca delle strutture e delle categorie di un mondo extrasoggettivo? Ecco il quesito cui Nicolai Hartmann cerca di dare risposta mediante la rivisitazione del problema conoscitivo. L’o…

Una sfida al capitalismo it...

Una sfida al capitalismo it…

La biografia professionale di Giuseppe Eugenio Luraghi (1905-1991) descrive il conflitto fra le ragioni della competenza professionale, quelle della proprietà tradizionale e quelle di una politica incapace di sostenere il patrimonio industriale de…

Il Negus. Vita e morte dell...

Il Negus. Vita e morte dell…

La biografia avvincente di un personaggio che ha dominato la scena africana e mondiale per tutta la prima metà del Novecento. Un ritratto completo, sorretto da una rigorosa ricerca documentaria, che ha il passo del romanzo. Angelo Del Boca, narrat…

Giuseppe Toscanelli. Er dep...

Giuseppe Toscanelli. Er dep…

Fervente patriota, esule a Torino nel 1849-50, simpatizzante garibaldino e uomo politico filounitario fu ininterrottamente deputato al parlamento italiano dal 1860 al 1891 per il collegio di Pontedera e di Pisa, militando prima nella destra storic…

Giuseppe Mazzini. La politi...

Giuseppe Mazzini. La politi…

Chi avesse dubbi sul rilievo del pensiero politico di Mazzini, legga la biografia scritta da Roland Sarti. (Maurizio Viroli, "Tuttolibri"). Un Mazzini diverso. Un racconto vivace e in varie parti coinvolgente. (Arturo Colombo,"Corri…

Fino all'ultimo round. La m...

Fino all’ultimo round. La m…

La vita non è mai stata gentile con lui. Un’infanzia difficile nel quartiere Stadera di Milano lo porta a un’esistenza dura e disperata. Un padre violento, che picchia moglie e figlie. Nessuna prospettiva. Nessuna alternativa. La sofferenza, la vi…

Giuseppe Prezzolini. L'anar...

Giuseppe Prezzolini. L’anar…

Raccontare l’avventura intellettuale di Giuseppe Prezzolini raccontando la sua vicenda umana. È la sfida di questa biografia che, attraverso i cento anni di vita dell’intellettuale più originale e scomodo del Novecento italiano, rilegge i più impo…

Le ali del mattino. L'ultim...

Le ali del mattino. L’ultim…

Nella primavera del 1945, la massiccia offensiva aerea alleata sulla Germania ha ormai raggiunto gli scopi prefissati. Ma i vertici dell’8ª Air Force americana ordinano di effettuare un nuovo raid sul settore di Regensburg. Il 21 aprile 1945, fra …

Lascia un commento