L’ architettura di Cézanne

L' architettura di Cézanne Titolo: L’ architettura di Cézanne
Autore: Vittorio Gregotti
Editore: Skira
Anno edizione: 2011
EAN: 9788857211541

La ricerca di Cézanne della verità in pittura sembra voler individuare un percorso capace di costruirsi attraverso una relazione profonda con la geologia della realtà: ogni sua pittura è la lenta realizzazione di un’architettura del quadro definita da tale necessità. Al di là delle analogie che possono essere proposte con i problemi affrontati nel primo decennio del ventesimo secolo dai protagonisti del moderno anche in architettura, l’atteggiamento di Cézanne nei confronti della propria disciplina può essere un modello anche oggi nella condizione della attuale crisi della cultura architettonica, che sembra voler rispecchiare lo stato delle cose anziché costruire una distanza critica attiva rispetto a esse.

Breviario di architettura

Breviario di architettura

In questa sorta di "diario", che è ormai un classico della storia dell’architettura, uno degli studiosi e teorici più autorevoli del Novecento analizza, con la passione dell’osservatore immerso nel proprio tempo, le nuove dimensioni intr…

Il surreale e l'architettur...

Il surreale e l’architettur…

Nel tentativo di tracciare un profilo identificativo del "surreale" (inteso qui come categoria critico-estetica, sovratemporale e perciò preesistente al Surrealismo-movimento) si vanno definendo in questo libro i principi teorici e le di…

La città mutante. Indizi di...

La città mutante. Indizi di…

Il variare, lento ma inesorabile, dell’architettura e della città "pare" guidato verso un fine desiderato, o almeno verso un fine. È un variare cui "sembra" di potersi attribuire il senso di un’evoluzione, intesa come processo …

Future systems. Ricerca, sp...

Future systems. Ricerca, sp…

Future Systems, lo studio inglese dal nome futurista, fondato nel 1979 da Jan Kaplicky e Amanda Levete, si caratterizza per una produzione architettonica che, a suo tempo visionaria e sperimentale, risulta oggi quanto mai anticipatrice di alcune t…

Meraviglie dell'architettur...

Meraviglie dell’architettur…

L’uomo non ha mai cessato di sentire l’esigenza di dimostrare la sua creatività e genialità, costruendo in ogni parte del globo strutture sempre più alte, più vaste, più gloriose. Seguendo uno scrupoloso quanto significativo ordine cronologico, qu…

Restauro e architettura. Te...

Restauro e architettura. Te…

La storia del restauro architettonico e urbano è stata sempre svolta come sommatoria di eventi studiati in modo parziale ed autonomo. Eventi sottoposti in seguito ad una rigida selezione classificatoria in base a principi assunti aprioristicamente…

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

Catania nel '900. Dall'arch...

Catania nel ‘900. Dall’arch…

Lo studio analizza il Liberty catanese finora marginalmente indagato, rintracciando le ragioni della cultura locale che hanno prodotto i diversi orientamenti e linguaggi dello stile dovuti all’evoluzione naturale del gusto e del realismo nelle art…

Frammenti di un discorso su...

Frammenti di un discorso su…

"Questa raccolta di saggi, resoconti e interventi di Paolo Sica si raccomanda per almeno due ragioni principali all’attenzione del lettore di oggi. Da una parte ci restituisce con eccezionale freschezza il dibattito sulla città e sul territor…

Michele Valori. Taccuini di...

Michele Valori. Taccuini di…

Agende usate come quaderni di appunti, taccuini di viaggio che catturano pensieri nei tempi morti di un aeroporto o di una stazione, lettere da una stanza di albergo di un paese lontano e sconosciuto. Pensieri e parole, con schizzi, caricature, di…

Lascia un commento