L’ architettura nel nuovo millennio

L' architettura nel nuovo millennio Titolo: L’ architettura nel nuovo millennio
Autore: Leonardo Benevolo
Editore: Laterza
Anno edizione: 2008
EAN: 9788842085362

Se il ciclo dell’architettura moderna può essere consegnato alla storia, la cultura architettonica può smettere di riflettere su se stessa e concentrarsi piuttosto sullo scenario fisico mondiale. Il nuovo punto di partenza non deve essere un consuntivo delle esperienze passate, ma un giudizio obiettivo sul loro risultato complessivo: il paesaggio concreto, prodotto di tutti gli interventi avvenuti, delle proposte innovative di ogni genere e delle resistenze contrapposte.

Il quadro che ne risulta, ben diverso dai programmi teorici che lo hanno originato, è la base per il lavoro da svolgere sul presente. È per questo motivo che tentare un’analisi ravvicinata dell’attualità architettonica riveste, oggi, un ruolo tanto importante. In questo volume, Leonardo Benevolo offre un quadro personale e ragionato delle esperienze più recenti e, attraverso le personalità e una selezione di opere emblematiche del nuovo corso architettonico, invita i lettori a riflettere per proprio conto su quel che succede, per inoltrarsi a loro volta nell’ignoto futuro.

La città mutante. Indizi di...

La città mutante. Indizi di…

Il variare, lento ma inesorabile, dell’architettura e della città "pare" guidato verso un fine desiderato, o almeno verso un fine. È un variare cui "sembra" di potersi attribuire il senso di un’evoluzione, intesa come processo …

Future systems. Ricerca, sp...

Future systems. Ricerca, sp…

Future Systems, lo studio inglese dal nome futurista, fondato nel 1979 da Jan Kaplicky e Amanda Levete, si caratterizza per una produzione architettonica che, a suo tempo visionaria e sperimentale, risulta oggi quanto mai anticipatrice di alcune t…

Restauro e architettura. Te...

Restauro e architettura. Te…

La storia del restauro architettonico e urbano è stata sempre svolta come sommatoria di eventi studiati in modo parziale ed autonomo. Eventi sottoposti in seguito ad una rigida selezione classificatoria in base a principi assunti aprioristicamente…

L' idea di architettura. St...

L’ idea di architettura. St…

L’opera può essere considerata la prima storia della moderna critica architettonica pubblicata in Italia. A Renato De Fusco bisogna riconoscere il merito di aver formalizzato per primo una esplicita e sistematica trattazione delle teorie critiche …

Catania nel '900. Dall'arch...

Catania nel ‘900. Dall’arch…

Lo studio analizza il Liberty catanese finora marginalmente indagato, rintracciando le ragioni della cultura locale che hanno prodotto i diversi orientamenti e linguaggi dello stile dovuti all’evoluzione naturale del gusto e del realismo nelle art…

Frammenti di un discorso su...

Frammenti di un discorso su…

"Questa raccolta di saggi, resoconti e interventi di Paolo Sica si raccomanda per almeno due ragioni principali all’attenzione del lettore di oggi. Da una parte ci restituisce con eccezionale freschezza il dibattito sulla città e sul territor…

Michele Valori. Taccuini di...

Michele Valori. Taccuini di…

Agende usate come quaderni di appunti, taccuini di viaggio che catturano pensieri nei tempi morti di un aeroporto o di una stazione, lettere da una stanza di albergo di un paese lontano e sconosciuto. Pensieri e parole, con schizzi, caricature, di…

L' architettura nell'epoca ...

L’ architettura nell’epoca …

In pagine teoricamente dense, tra pamphlet e dichiarazione di poetica, un grande architetto si interroga alla ricerca dei fondamenti e della specificità del suo mestiere. Vittorio Gregotti svolge il suo lavoro in tutto il mondo. Ha firmato progett…

Storia dell'architettura go...

Storia dell’architettura go…

Uno stile architettonico, più di ogni altro, ha convogliato in sé la devozione religiosa di un intero continente. In un’epoca di incertezze l’architettura gotica ha contribuito a preservare la speranza dell’infinito: un anelito alla redenzione che…

Atlante storico dell'archit...

Atlante storico dell’archit…

Il volume illustra e documenta, attraverso un prodotto scientifico facilmente veicolabile e consultabile, aspetti del patrimonio storico architettonico della regione, diffuso e misconosciuto, sempre più necessitante di attenzioni per via di abband…

Lascia un commento