L’ arte di correre sotto la pioggia

L' arte di correre sotto la pioggia Titolo: L’ arte di correre sotto la pioggia
Autore: Garth Stein
Traduttore: F. Merani
Editore: Piemme
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856616699

"Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la TV, soprattutto i documentari del National Geographic, e sono ossessionato dai pollici opponibili. Amo il mio nome, lo stesso del grande Ferrari, anche se d’aspetto non gli assomiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto: i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni… Me lo ha insegnato Denny. Denny è come un fratello per me. Per sbarcare il lunario lavora in un’autofficina, ma in realtà è un pilota automobilistico, un asso, anche se per ora siamo in pochi a saperlo. Perché lui ha delle responsabilità: deve prendersi cura della sua famiglia e di me, perciò non può dedicarsi interamente alle gare. Eppure è un vero campione, l’unico che sappia correre in modo impeccabile sotto la pioggia. E, credetemi, è davvero difficile guidare quando c’è un tempo da cani: io me ne intendo. Tra noi è stato amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme. Ci sono stati l’incontro con Eve, la nascita di Zoè, il processo per il suo affidamento… Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante: sono il cane di Denny, e questa è la mia storia".

Le due donne del Partenone

Le due donne del Partenone

I fregi del Partenone uniscono i destini di due donne straordinarie, vissute a due millenni di distanza l’una dall’altra. Mary Hamilton Nisbet è una giovane nobile scozzese, da poco sposa di Lord Elgin. Da Londra deve trasferirsi a Costantinopoli …

I tamburi nella pioggia

I tamburi nella pioggia

Nel XV secolo i Turchi ottomani combatterono in Albania una più lunghe e sanguinose guerre che la storia registri. Al seguito di un capo irriducibile, il leggendario generale Scanderbeg, il cui vero nome era Giorgio Castriota, gli Albanesi difeser…

Storia della pioggia

Storia della pioggia

Ruth Swain, viso affilato, labbra sottili, pelle pallida incapace di abbronzarsi, lettrice di quasi tutti i romanzi del diciannovesimo secolo, figlia di poeta giace a letto, in una mansarda sotto la pioggia, "al margine tra questo e l’altro m…

Terra rossa e pioggia scros...

Terra rossa e pioggia scros…

Parasher, spirito intrappolato nel corpo ferito a morte di una scimmia, riemerge dalle fantasmagoriche regioni dell’incoscienza per raccontare, seduto a una macchina da scrivere, la sua storia. Questo è il contratto stipulato con Yama, Signore del…

Il verde di Marte

Il verde di Marte

Una generazione è trascorsa da quando i pionieri hanno messo piede sulla superficie di Marte. Il processo di trasformazione che dovrebbe portare il Pianeta Rosso a essere in tutto e per tutto simile alla Terra continua, e ora il suolo marziano ini…

L' artefice. Testo spagnolo...

L’ artefice. Testo spagnolo…

Il libro più ricco e personale della maturità di Borges, quello in cui la sua scrittura raggiunge una misura e una classicità destinate a rimanere insuperate.

«Un giorno il mio amico Carlos Frías, di Emecé, mi chiese un nuovo li…

La donna del martedì

La donna del martedì

Quando, la mattina di un martedì, Maria entra come sempre nell’appartamento di Mrs Ellington per fare le pulizie, e vede la striscia di sangue che imbratta la parete dall’ingresso alla camera da letto, pensa che sia arrivata la fine. Invece trova …

L' arte di ascoltare i batt...

L’ arte di ascoltare i batt…

A Kalaw, una tranquilla città annidata tra le montagne birmane, vi è una piccola casa da tè dall’aspetto modesto, che un ricco viaggiatore occidentale non esiterebbe a giudicare miserabile. Il caldo poi è soffocante, così come gli sguardi degli av…

La mappa del dragone. I suo...

La mappa del dragone. I suo…

Al compimento dell’undicesimo anno di età, sulla schiena di Jay Li appare all’improvviso l’immagine di un drago, simbolo dell’appartenenza ai Dragoni gialli: una tribù di guerrieri che nell’antichità proteggeva l’imperatore. Ancora oggi chiunque p…

Partenza in gruppo

Partenza in gruppo

Anni Venti. Una banda variopinta di esemplari della jeunesse dorée inglese, che il ricchissimo e affascinante Max ha invitato a sue spese a una partita di piacere in Francia, si è data appuntamento alla stazione. Un topos classico della narrativa:…

Lascia un commento