L’ arte di fare debiti

L' arte di fare debiti Titolo: L’ arte di fare debiti
Autore: Antonio Ghislanzoni
Editore: Modern Publishing House
Anno edizione: 2009
EAN: 9788849305586

Antonio Ghislanzoni nacque a Barco di Maggianico, nel pressi di Lecco, il 25 novembre 1824. Indirizzato agli studi ecclesiastici dal padre, venne cacciato dal seminario per condotta irriverente. Successivamente si dedicò alla medicina e al canto abbandonando entrambe per dedicarsi alla carriera letteraria. "L’arte di fare debiti", testo dal chiaro intento umoristico, sebbene contenga anche considerazioni del tutto serie, ancor’oggi molto attuali, venne scritto nel 1881.

Tutti gli scritti sull'arte...

Tutti gli scritti sull’arte…

Questa edizione riunisce in un unico volume tutti i principali scritti di Rainer Maria Rilke sull’arte e sulla letteratura, permettendo così al lettore italiano di inoltrarsi nella complessità e nella ricchezza dell’estetica di uno dei più grandi …

Ehi, boy! ...and girls. Att...

Ehi, boy! …and girls. Att…

"La luce è l’elemento che ricorre nei versi, assieme al sole e al colore. È ciò che emerge dalle nostre individualità quando lasciamo cadere le maschere dietro cui celiamo il nostro vero Io (…). Quello di Daniela Troina è un invito ad affro…

L' arte perduta di scrivere...

L’ arte perduta di scrivere…

«Ricco di aneddoti meravigliosi, affascinanti curiosità storiche ed estratti… La passione di Garfield per le lettere si dimostra contagiosa.» – The New York Times Book Review

«I libri di Garfield sono sempre incantevoli e d…

Sabbie mobili. L'arte di so...

Sabbie mobili. L’arte di so…

Nel periodo più difficile dopo la diagnosi della malattia, Henning Mankell trova la forza di reagire. Partendo dalla propria esperienza, il padre del commissario Wallander riflette sulle importanti questioni politiche del futuro e spiega qu…

In arte James Douglas Morri...

In arte James Douglas Morri…

James Douglas Morrison, questo il nome completo di una delle rock-star più celebri di ogni tempo. Un nome, quello di battesimo, che come ricorda Doto l’artista ha posto solamente in calce alle sue composizioni poetiche. E proprio l’aspetto del Mor…

L' arte dello Hobbit di J. ...

L’ arte dello Hobbit di J. …

Quando J.R.R. Tolkien scrisse Lo Hobbit, era già un abile disegnatore dilettante e creò le illustrazioni per il suo libro mentre questo era ancora un manoscritto. La prima edizione dello Hobbit riportava dieci immagini in bianco e nero, due mappe,…

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

L' assassinio come arte

L’ assassinio come arte

Il volume è impreziosito da una serie di riproduzioni a colori di dipinti di Johann Heinrich Füssli – in un autoritratto sopra. Johann Heinrich Füssli (1741-1825), svizzero di nascita, da giovane fu seguace dell’estremismo romantico dello Sturm un…

Per Machiavelli. L'arte del...

Per Machiavelli. L’arte del…

Tra la morte di Lorenzo de’ Medici e il Sacco di Roma, la storia dell’Italia moderna fu decisa dallo scontro violento fra il sistema politico signorile e municipale. In questo orizzonte di "ruina", il potente pensiero di Niccolò Machiave…

Che cosa è l'arte

Che cosa è l’arte

Il grande Tolstoj è autore di uno dei testi più "inattuali" ed estremi di Filosofia dell’Arte che siano mai stati pensati in età moderna. Se l’arte dev’essere, come ritiene Tolstoj, la rappresentazione del sacro e del messaggio di Dio in…

Lascia un commento