L’ Atene di Iseo. L’organizzazione del privato nella prima metà del IV secolo a. C.

L' Atene di Iseo. L'organizzazione del privato nella prima metà del IV secolo a. C. Titolo: L’ Atene di Iseo. L’organizzazione del privato nella prima metà del IV secolo a. C.
Autore: Stefano Ferrucci
Editore: ETS
Anno edizione: 1998
EAN: 9788846701190

La compagnia delle Indie. L...

La compagnia delle Indie. L…

Nel 1750 la Gran Bretagna era una piccola isola in un mare di colossi imperiali. Spagna, Portogallo, Paesi Bassi avevano allungato ovunque i loro artigli. E la Francia continuava a rafforzare il suo vasto dominio. Un secolo dopo l’Impero britannic…

Il secolo dell'odio. Confli...

Il secolo dell’odio. Confli…

Sterilizzazione in difesa della razza, eutanasia sui malati di mente, genocidi etnici: mai come in questo secolo l’uomo ha perso l’anima. Il libro denuncia con rigore documentario tutti i fatti agghiaccianti che si sono susseguiti nell’arco di un …

Atene 1687. Venezia, i turc...

Atene 1687. Venezia, i turc…

In una calda sera di settembre, un buon mese per terrorizzare i nemici, una bomba fa saltare in aria una polveriera turca. L’esplosione è immane, blocchi di pietra scaraventati a grande distanza, trecento morti, l’incendio che dura per giorni. I m…

La lanterna magica di Molot...

La lanterna magica di Molot…

Gli scrittori russi vissuti negli anni della rivoluzione d’Ottobre – ma anche molti loro padri nobili, da Puskin a Dostoevskij -hanno in comune il privilegio, cui potendo avrebbero forse rinunciato, di aver vissuto vite febbrili, appassionanti e t…

Bella ciao. Canto e politic...

Bella ciao. Canto e politic…

Testimonianza della adesione a un ideale, espressione di una fede politica, modalità che conferma ed esalta il senso di appartenenza e comunione a un gruppo: il canto è una delle manifestazioni più significative di condivisione di un credo sociale…

L' armistizio del 1943 nell...

L’ armistizio del 1943 nell…

"Per tutta la giornata le vie della città hanno risuonato del lugubre eco di colpi di arma da fuoco. La popolazione, che al mattino era apparsa numerosa per le vie, si è, a poco alla volta, allontanata, parte a piedi e parte con i treni, che,…

Notturno Avana. Mafiosi, gi...

Notturno Avana. Mafiosi, gi…

L’Avana, oggi. Imponenti alberghi, sfarzosi o in rovina, ricordano la grandezza dell’impero eretto dalla mafia dopo la Seconda guerra mondiale, quando, con in tasca la complicità del governo del Presidente Fulgencio Batista, Charles "Lucky&qu…

Eclissi del principe e cris...

Eclissi del principe e cris…

Del principe democratico, evolutosi da Robespierre a Lenin, il libro accerta l’eclissi e l’autore, ricordandone le virtù, non ne tace i pervertimenti, rivisitando la tragedia dello stalinismo; ma ha anche presente la civile e meritoria fatica del …

La prima espansione economi...

La prima espansione economi…

Se agli inizi dell’XI secolo l’Europa occidentale era ancora una parte del mondo economicamente marginale e politicamente periferica, nel XV secolo la situazione cambia radicalmente e gli europei si avviano a conquistare terre e mari, esportando o…

Carbonari del XX secolo. Fr...

Carbonari del XX secolo. Fr…

Nei manuali scolastici la "Carboneria" italiana ha un ruolo importante durante la Restaurazione nei moti liberali (1821-1831), poi sembra scomparire. Ma non è così. Influente nelle realtà dove l’unità nazionale resta da raggiungere, la &…

Lascia un commento