L’ avventura del Concilio Vaticano II

L' avventura del Concilio Vaticano II Titolo: L’ avventura del Concilio Vaticano II
Autore: Ettore Malnati
Editore: Studium
Anno edizione: 2015
EAN: 9788838243622

"Cinquant’anni fa, nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, Paolo VI dichiarava chiuso il Concilio Ecumenico Vaticano II e con la sua fine iniziava e si sviluppava un’epoca nuova e feconda, i cui segni sono via via cresciuti e tutt’ora sono presenti e operanti nella vita e nella missione della Chiesa. Di questa novità ci si può rendere conto riaccostando con intelligenza e amore i documenti conciliari, rileggendoli sia in se stessi sia con una continua interrogazione e applicazione sul loro significato nel momento storico che stiamo vivendo." (Dalla postfazione di Dionigi Tettamanzi)

Un percorso affermato? La f...

Un percorso affermato? La f…

Guardando al cammino di rinnovamento dal Vaticano II ad oggi,il testo, intende fare un primo bilancio sulla formazione nella Vita Consacrata, fra risorse, proposte, aspettative, tensioni e problemi. Non si tratta però di una semplice panoramica o…

L' avventura scout. Educazi...

L’ avventura scout. Educazi…

Non si tratta di un testo celebrativo, ma di un agile volume per gli scout… e non solo. Da quattro motti nascono quattro piste di riflessione su vita e spiritualità scout, che vengono approfondite attraverso interviste a persone che hanno giocat…

Andate in pace. Parroci e p...

Andate in pace. Parroci e p…

Poche figure come quella del parroco hanno saputo divenire nel corso dei secoli punti di riferimento per individui e comunità, guide di coscienze umane e di corpi sociali, protagoniste nella vita spirituale e in quella pubblica di un paese. Il sac…

Rileggere il Concilio. Stor...

Rileggere il Concilio. Stor…

Come interpretare il Concilio Vaticano II? L’evento conciliare segna forse una rottura nella storia della Chiesa? O piuttosto non sarebbe necessario interpretare i testi che il Concilio produsse alla luce della grande tradizione della Chiesa? A 50…

Un Concilio che continua. C...

Un Concilio che continua. C…

Che ne è stato del Concilio Vaticano II, a quarant’anni dal giorno della solenne apertura? Che ne è stato di quel grandioso evento che ha segnato la vita della Chiesa cattolica nel XX secolo? Il volume racconta quanto avvenuto in quel periodo, e q…

Guida al Concilio Vaticano ...

Guida al Concilio Vaticano …

Il lavoro nasce dallo spoglio e dall’analisi dei documenti conciliari, così come delle numerose storie e opere scritte sul Concilio, con particolare riferimento agli studi e ai contributi degli ultimi vent’anni citati nella nota bibliografica fina…

Cristo non abita più qui. I...

Cristo non abita più qui. I…

Da mille anni, sin dai tempi della lotta per le investiture, e dunque del conflitto tra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV, il Vaticano è terra di tutti, tranne che di Dio. È stato governato da una lunga fila di papi re, portatori di un po…

La «santissima trinità». Ma...

La «santissima trinità». Ma…

A quasi settant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, gli archivi di Londra, Washington e Roma ci restituiscono un quadro inquietante sull’Italia del periodo 1943-1947, carte secret e top secret che ci svelano il patto occulto tra poteri …

Paolo VI e il Concilio Vati...

Paolo VI e il Concilio Vati…

La presente raccolta di saggi di monsignor Giuseppe Colombo (1923-2005) si propone di porre l’accento sull’ultima fase della sua produzione teologica, più precisamente sui due luoghi da lui indagati con il rigore e la competenza di sempre, unitame…

Il cristianesimo antico. Da...

Il cristianesimo antico. Da…

Il cristianesimo continuò a svilupparsi ben oltre la diretta predicazione di Gesù e il fervore missionario della generazione apostolica, lasciando molteplici e disparate tracce di sé. Lo storico ha quindi dinanzi un compito estremamente arduo, dov…

Lascia un commento