L’ eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento

L' eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell'insegnamento Titolo: L’ eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento
Autore: Loredana Perla
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788856846775

L.eccellenza in cattedra è quella degli insegnanti-Maestri: insegnanti capaci di "effetto" sui loro allievi; di lasciare un segno (insegnare: in signo ponere) nella formazione dei giovani. Quanta saggezza e scienza sono presenti nella pratica di questi insegnanti? Qual è il mistero della loro eccellenza? Quali i saperi che ne fanno insegnanti-Maestri e che sono alla base della loro competenza? L’autrice ha cercato le risposte a tali interrogativi attraverso un percorso di ricerca fenomenologico condotto con un campione di insegnanti reputati leader dalle comunità professionali di appartenenza. I risultati mettono in evidenza che l’effetto-insegnante Maestro va rintracciato nei saperi pratici di cui tali insegnanti sono portatori e che attestano un’artistry, ovvero una magistralità, che è qualcosa di più e di diverso dalla competenza. La magistralità non è l’esito esclusivo di un percorso formativo, né dell’apprendimento di una tecnica professionale.

È piuttosto il risultato di un complesso di saperi impliciti ed espliciti, di storie di relazioni, di letture a volte distanti da quelle canoniche della formazione insegnante ma essenziali per la costruzione di tale eccellente-diversità. Il volume si rivolge a tutti gli studiosi di didattica e in particolare agli studenti dei corsi di studio in scienze della formazione primaria, delle lauree ssecialistiche per l’insegnamento nella scuola secondaria e dei tirocini formativi attivi oltre che agli insegnanti in servizio.

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

Psicologia dinamica e clini...

Psicologia dinamica e clini…

Due orientamenti si contrappongono dialetticamente nel dibattito epistemologico che travaglia la psicologia del profondo: operazionismo ed ermeneutica. All’orizzonte di questa contrapposizione sorge ormai inevitabile un interrogativo: Psiche e Cer…

Realizzo me stesso. Educare...

Realizzo me stesso. Educare…

Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter inc…

«Essere scuola» tra insegna...

«Essere scuola» tra insegna…

Il libro vuole riportare l’attenzione sugli aspetti educativi e soprattutto relazionali presenti nell’attività di insegnare, affermando che non ci può "essere scuola" senza un progetto educativo capace anche di sostenere il percorso degl…

Insegnare prima d'insegnare...

Insegnare prima d’insegnare…

Questo saggio collaborativo si prefigge di esporre i pre-requisiti necessari a coloro che si accingono ad affrontare la professione docente. Non perché intende offrire ricette o regole da spendere immediatamente nella pratica operativa, bensì perc…

Educare alla creatività. Fo...

Educare alla creatività. Fo…

La creatività non è innata e può essere stimolata e rafforzata attraverso l’educazione. Nel complesso e difficile mondo del lavoro che caratterizza i nostri giorni, è la creatività l’elemento fondamentale per la crescita degli individui, nel momen…

E-learning e creazione dell...

E-learning e creazione dell…

Il volume, forte di una sperimentazione in diverse realtà professionali istituti di credito, aziende della grande distribuzione e industrie -, illustra la dinamicità trainante del "cooperative learning", la spinta motivazionale della nav…

Creare con le mani. Diritto...

Creare con le mani. Diritto…

Questo libro racconta l’esperienza di uno stage, coordinato da architetti e guidato da un architetto artista, nato con lo scopo di valorizzare e portare alla luce quella creatività ed originalità oggi troppo spesso schiacciata dal predominio del v…

Pedagogia speciale. Per pre...

Pedagogia speciale. Per pre…

L’attuale "normalità" della presenza, in diversi contesti, del soggetto con disabilità e con problemi pone alla nostra attenzione un elemento di riflessione: occorre una più diffusa competenza professionale sulle tematiche educative spec…

Quale scuola superiore? Gui...

Quale scuola superiore? Gui…

Una guida completa e aggiornata, scritta da una dei maggiori esperti del settore, utile per orientarsi al meglio nella scelta della scuola superiore. Il volume è ricco di indicazioni e suggerimenti rivolti agli studenti della scuola secondaria di …

Lascia un commento