L’ eco del silenzio. La Shoah raccontata ai giovani

L' eco del silenzio. La Shoah raccontata ai giovani Titolo: L’ eco del silenzio. La Shoah raccontata ai giovani
Autore: Elisa Springer
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2003
EAN: 9788831781787

"Ricordare e commemorare le vittime del nazismo e del fascismo è un’azione oggi socialmente condivisa e spesso gratificante; fare in modo che questa memoria ci stimoli a occuparci delle ingiustizie quotidiane perpetrate intorno a noi è invece assai difficile. Elisa Springer, dal giorno in cui ha deciso di uscire con il suo racconto di ebrea vittima della persecuzione razziale, non ha mai smesso di parlare a folle di giovani, di uomini e donne per instillare in loro il coraggio di essere i "fiori" nuovi nel terribile deserto della violenza e della sopraffazione, la "voce" che chiede giustizia per quei tanti innocenti che ancora nascono solo per morire." (Frediano Sessi)

Shoah

Shoah

In un film ormai celebre del 1984, il regista francese Claude Lazmann documentò l’orrore dei campi di sterminio nazisti attraverso il racconto di decine di testimoni, senza ricorrere ad immagini di repertorio. Quelle narrazioni sconvolgenti conflu…

Questa storia mi ha cambiat...

Questa storia mi ha cambiat…

Un gruppo di giovani ha cercato di colmare il proprio "vuoto di memoria" ripercorrendo le strade delle lapidi di un quartiere e di una zona della loro città, capitale della Resistenza, per dare un’identità ai nomi dei caduti cercandola n…

Sotto il cielo di Pisa. Una...

Sotto il cielo di Pisa. Una…

Un’antologia della città della torre pendente con circa 650 citazioni di tutti coloro che ne hanno scritto, dalle origini ai giorni nostri.

Luna di miele ad Auschwitz....

Luna di miele ad Auschwitz….

Figlio degenere del revisionismo storico, il negazionismo olocaustico è un filone pseudostoriografico che cerca di negare la realtà del genocidio ebraico e in particolare l’esistenza delle camere a gas. Grazie a Internet sono diffusi centinaia di …

Bambini e adolescenti nella...

Bambini e adolescenti nella…

Affidandosi a testimonianze e interviste ai sopravvissuti, il volume ricostruisce le esperienze vissute da bambini ebrei italiani durante la Shoah. Indagando le problematiche connesse all’uso della memorialistica come fonte storica, l’autrice anal…

Storia dei giovani

Storia dei giovani

Trascurata a lungo dalla storiografia politica e ancora di più sociale, negli ultimi anni la questione giovanile è entrata a pieno titolo nella storia contemporanea. Emersa come categoria sociale a partire dal Settecento, tanto che si può parlare …

101 cose che devi sapere pe...

101 cose che devi sapere pe…

Non credete a chi vi dice che le bugie hanno le gambe corte: sono un’arte in cui ognuno di noi eccelle, le impariamo fin da bambini, così come impariamo a parlare. Da adulti le trasformiamo in una risorsa: per evitare gli ostacoli, per vigliaccher…

M. Vita, morte, segreti e l...

M. Vita, morte, segreti e l…

È stata probabilmente la più talentuosa, la più ricca, la più famosa e più amata pop star del pianeta. Il 25 giugno 2009, giorno della sua morte, milioni di fan lo hanno pianto, grati che il grande artista abbia lasciato al mondo la sua musica sen…

Sud. La spedizione dell'End...

Sud. La spedizione dell’End…

Dopo la conquista del Polo Sud da parte di Amundsen nel 1911, rimaneva un unico, grandioso primato da cogliere in terra polare: l’attraversamento dell’Antartide a piedi da un mare all’altro. È Sir Ernest Shackleton, esploratore di fama mondiale, a…

Dizionario dei gesti degli ...

Dizionario dei gesti degli …

Essere competenti in una "lingua" non significa solo padroneggiarne lessico e grammatiche, ma anche i linguaggi non verbali che la accompagnano e che, di fatto, condizionano i significati della comunicazione verbale. Questo dizionario af…

Lascia un commento