L’ economia e la società nel regno meridionale dei napoleonidi

L' economia e la società nel regno meridionale dei napoleonidi Titolo: L’ economia e la società nel regno meridionale dei napoleonidi
Autore: Domenico Demarco
Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Anno edizione: 2002
EAN: 9788849504316

Lezioni di macroeconomia e ...

Lezioni di macroeconomia e …

In questo volume gli argomenti trattati sono: il mercato del lavoro e le fluttuazioni economiche, il ciclo economico, breve storia del pensiero economico, i classici e i neo-classici, il pensiero macroeconomico contemporaneo, la politica economica…

Verso un nuovo paradigma de...

Verso un nuovo paradigma de…

Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all’economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e…

La tassazione comunitaria d...

La tassazione comunitaria d…

La tassazione comunitaria delle società transfrontaliere contribuisce all’inquadramento sistematico del tema poco dibattuto in dottrina della tassazione societaria comunitaria delle imprese operanti in più Stati membri dell’Unione Europea. È in ta…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

L' iscrizione nel bilancio ...

L’ iscrizione nel bilancio …

L’obiettivo del presente lavoro è di illustrare i principali aspetti della contabilizzazione delle operazioni di copertura in base ai principi contabili internazionali, evidenziandone gli eventuali elementi di complessità, attraverso l’analisi sia…

Macroeconomia. Fatti, teori...

Macroeconomia. Fatti, teori…

In questa nuova edizione il libro si configura come un manuale di macroeconomia pensato per i corsi di laurea triennale. L’esposizione degli argomenti, semplice e rigorosa dal punto di vista analitico, permette infatti di fornire una solida prepar…

Dove va l'Italia. Democrazi...

Dove va l’Italia. Democrazi…

Un viaggio, inatteso, sorprendente, inquietante in un paese, l’Italia, che si affaccia al Terzo millennio ricca dei suoi entusiasmi e gravata dal carico di problemi nuovi e antichi. Una grande sfida non priva di rischi e di ostacoli ma anche, con …

L' economia spagnola da Fra...

L’ economia spagnola da Fra…

La transizione economica spagnola, che segue la fine della dittatura franchista, è stata il preludio all’ingresso della Spagna nell’Unione Europea e allo sviluppo sostenuto dell’economia iberica dal 1996 a oggi. Tuttavia la sconfitta del Partito P…

Principi di microeconomia

Principi di microeconomia

Questo libro è dedicato a corsi universitari di livello introduttivo, nei quali vengono presentati i concetti di base della microeconomia. Gli autori si sono posti l’obiettivo di trasmettere agli studenti le "idee chiave" dell’economia: …

Impresa transnazionale ed e...

Impresa transnazionale ed e…

La dimensione internazionale è oramai parte integrante della nostra esistenza. Ricostruendo le principali teorie dell’impresa multinazionale, il testo si propone di offrire strumenti per comprendere i nuovi assetti e per tracciare possibili vie d’…

Lascia un commento