L’ eroe e il suo doppio. Uno studio linguistico e iconologico

L' eroe e il suo doppio. Uno studio linguistico e iconologico Titolo: L’ eroe e il suo doppio. Uno studio linguistico e iconologico
Autore: Ilaria Sforza
Editore: ETS
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846717801

Un’indagine sulla nozione di doppio presso i greci di età arcaica e classica. Molti popoli della terra si sono confrontati, in epoche e in luoghi diversi, ciascuno secondo proprie modalità e con esiti differenziati, con la vita e con la morte, con il fatto di avere arti doppi, con l’alternarsi del giorno e della notte. Alcuni di questi popoli hanno organizzato il loro pensiero, i loro dei e persino il loro linguaggio in conformità con queste dicotomie.

In questo libro la ricerca è condotta, in parallelo, sui versanti linguistico e iconologico. Dall’esame di alcuni casi di dualità complementare nell’epica omerica, l’indagine si estende alle conseguenze dell’opposizione tra identici, eroi e fratelli, a partire dall’epica greca arcaica fino alle tragedie di età classica. Porre la questione linguistica dell’uso del duale nei poemi omerici significa interrogarsi su nozioni antropologiche che vanno al di là dei problemi di morfologia verbale: l’identità, il doppio, la gemellarità e le relazioni di complementarità definiscono la persona nel suo rapporto con l’"altro" più vicino, il gemello, il fratello o il nemico.

Guida breve allo studio del...

Guida breve allo studio del…

Un testo agile e criticamente aggiornato per introdurre gli studenti dell’università e della scuola superiore ai problemi dell’immaginario letterario e della loro interpretazione critica. Il libro ha le stesse caratteristiche di informazione e ric…

Il tiranno e l'eroe. Storia...

Il tiranno e l’eroe. Storia…

Le prime attestazioni di "tiranno" nella Grecia arcaica mostrano che il significato originale del termine è "signore assoluto". Egli può piegarsi alla massima ammirazione come alla massima esecrazione. Il bifrontismo della paro…

Montale e la parola rifless...

Montale e la parola rifless…

Le poesie di Montale, il cui messaggio è parso a molti misterioso, vertono su un grande tema: il linguaggio, la sua povertà e le sue insidie, le sue possibilità e i suoi limiti. Si tratta di una riflessione in chiave, cifrata spesso in immagini di…

La letteratura italiana mod...

La letteratura italiana mod…

Il volume cerca di rispondere ai problemi dello studio universitario in chiave tematica e metodologica. Dalla storia della lingua alla storia della critica, dalla filologia al modo di intendere correnti e movimenti, giù giù sino alle forme della p…

Il Molière immaginario. Uno...

Il Molière immaginario. Uno…

La vita su un palco, un palco che diviene il luogo di una vita: questo è Il Molière immaginario. Attraverso un’abile rivisitazione e un’originale esposizione romanzata di avvenimenti, opere e genialità ci appare dinnanzi la figura tormentata e app…

Jane Eyre

Jane Eyre

Orfana e priva di mezzi, la piccola Jane Eyre viene accolta da parenti ricchi ma ostili, sottoposta a soprusi e umiliazioni d’ogni genere, privata di qualunque forma elementare d’affetto. Non bastasse, viene affidata ai rigori di un duro collegio …

Chirurgia endoscopica e min...

Chirurgia endoscopica e min…

In un moderno centro di chirurgia pediatrica, le tecniche di chirurgia endoscopica e mini-invasiva devono avere una collocazione preminente, poiché esaltano il ruolo vero del chirurgo pediatra: lasciare sul piccolo paziente le minori cicatrici pos…

Quale marketing per la soci...

Quale marketing per la soci…

Perché il marketing una volta funzionava e ora è in crisi? Esiste un modello di marketing adatto alla società attuale? Il libro, costruito sui risultati di un lavoro ultradecennale, dà a queste domande risposte scientificamente argomentate. Questo…

La politica e le iniziative...

La politica e le iniziative…

Nell’ambito delle misure di natura economica con riflessi politici e militari, un rilievo preminente assume il regime degli scambi con l’estero di materiali strategici e di armamento, volto al controllo dei trasferimenti internazionali di beni e t…

Maigret è prudente

Maigret è prudente

È il 4 marzo, e una lettera anonima avvisa Maigret che di lì a qualche giorno verrà commesso un omicidio – e che non c’è modo di evitarlo. Non si tratta del solito mitomane: lo stile accurato, il tono deciso fanno presagire il peggio. La preziosa …

Lascia un commento