L’ esperienza di essere sé. Psicoanalisi, neuroscienze e affetti

L' esperienza di essere sé. Psicoanalisi, neuroscienze e affetti Titolo: L’ esperienza di essere sé. Psicoanalisi, neuroscienze e affetti
Autore: Luigi Scoppola
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788846461971

Il testo analizza l’esperienza autoreferenziale che l’individuo compie all’inizio della vita, per proseguire verso la separazione-individuazione, la scoperta della propria identità, della solitudine e della condizione di separatezza. Il riconoscimento del fondamento relazionale del proprio esistere apre la prospettiva verso l’individuazione della struttura "trigruppale", sistemica e sottosistemica, che è sottesa alla più intima fondazione dell’essere. Attraverso tale indirizzo, il testo affronta il tema della sofferenza e della pienezza dell’essere sé nelle vicissitudini della vita quotidiana. Il saggio offre anche uno sguardo al confronto aperto con le neuroscienze e al loro contributo ai problemi centrali dell’esperienza umana.

Analisi e gestione dei risc...

Analisi e gestione dei risc…

Nel corso di quest’ultimo decennio l’imprenditoria mondiale ha dovuto affrontare una serie di fenomeni di natura socio-economica che stanno rendendo la realtà operativa sempre più complessa. La globalizzazione dei mercati, l’accelerazione nello sv…

Il trio dell'arciduca

Il trio dell’arciduca

"Se il romanzo poliziesco funziona quando, oltre a tenera alta la suspense dell’intreccio, riesce a descrivere un ambiente, una città, una società, quelli di Hans Tuzzi hanno, oltre a tutto ciò, anche qualcosa di più" – la Repubbl…

La bambina dai capelli di l...

La bambina dai capelli di l…

Viola ha undici anni. Undici fotografie di fiocchi di ghiaccio, undici pesci rossi, undici coperte di pile, undici palle di vetro con la neve, undici cappelli e ventidue guanti. Vive in una grande città dove nevica spesso con la sua famiglia &quot…

Condannati preventivi. Le m...

Condannati preventivi. Le m…

"Quasi un detenuto su due è recluso nelle galere italiane in regime di custodia cautelare. In altre parole, carcere preventivo. La detenzione dietro le sbarre in assenza di una sentenza di condanna ha assunto dimensioni abnormi, che sono vals…

Gli agricoltori europei tra...

Gli agricoltori europei tra…

Dal latte alla carne, dal frumento alla frutta, la politica agricola comunitaria si occupa di tutta l’agricoltura europea, condizionando, promuovendo, premiando e punendo non solo gli agricoltori, ma i consumatori ed i contribuenti dei 15 paesi de…

Il padrone delle onde

Il padrone delle onde

Dalla pancia della madre si tuffò nella schiuma di un’onda lunga; nessun battesimo fu più battesimo, e il prete sorrise e disse: «Affido questo bimbo al mare suo destino». E così fu. Da piccolo si spaccò la schiena come zavorratore, caricando sabb…

Architettura nel deserto. I...

Architettura nel deserto. I…

La Penisola Arabica è investita da un boom edilizio di straordinaria portata, un fenomeno che la vede protagonista e addirittura all’avanguardia sulla scena mondiale dell’architettura contemporanea. Per prepararsi all’imminente esaurimento dei gia…

Ristrutturare la propria ca...

Ristrutturare la propria ca…

Sposata la tesi che il risultato della psicoterapia non è e non potrebbe essere la guarigione, ma è piuttosto il cambiamento, la crescita su se stessi, quella che l’A. in terapia definisce come "la ricostruzione della casa interiore", ne…

Dove finisce il mondo

Dove finisce il mondo

Dove finisce il mondo offre la prima traduzione italiana di due racconti di Bernardine Evaristo, l’inedito "On Top of the World" ("Dove finisce il mondo", 2006) e "I’m Think I’m Going Slightly Mad" ("Penso di sta…

Pagine

Pagine

Pubblicato per la prima volta nel 1969 in un’edizione di diffusione ristretta, questo libro torna oggi al lettore come un nuovo esordio e testimonia nel modo più completo il talento narrativo di Giuseppe Fava. La forma del racconto breve e quella …

Lascia un commento