L’ estetica musicale del Novecento. Tendenze e problemi

L' estetica musicale del Novecento. Tendenze e problemi Titolo: L’ estetica musicale del Novecento. Tendenze e problemi
Autore: Michela Garda
Editore: Carocci
Anno edizione: 2007
EAN: 9788843039432

È necessario parlare della musica oppure è sufficiente suonarla o ascoltarla? Il volume cerca di rispondere a questa domanda, introducendo il lettore al dibattito intorno ad alcune questioni centrali dell’estetica musicale del Novecento: in che termini si può parlare di linguaggio musicale? Cosa intendiamo quando parliamo di senso della musica e significato di una composizione? Cos’è un’opera d’arte musicale? Qual è l’importanza della dimensione temporale nella composizione e nell’interpretazione della musica? Cosa significa avanguardia? Senza seguire una narrazione strettamente storico-cronologica, viene data la parola alle voci storiche che hanno segnato una svolta nel dibattito, spaziando dalla prospettiva fenomenologica, ermeneutica, analitica a quella più specificamente estetico-musicale e musicologica.

Dal silenzio la musica. Il ...

Dal silenzio la musica. Il …

Dialogando con Piero Ferrucci, il maestro Giovanni Carmassi illustra il nucleo essenziale della sua impostazione pianistica: prima di essere eseguito, il pezzo musicale deve essere ideato e costruito nella mente del musicista. Nei vari capitoli so…

Dal dramma musicale alla Li...

Dal dramma musicale alla Li…

L’impresa che si propone Dahlhaus è indagare un periodo della storia dell’opera in musica quanto mai vario e in qualche modo anarchico, ossia non riferibile a una forma che storicamente si presenti come egemonica: è il periodo racchiuso tra due es…

I grandi problemi dell'este...

I grandi problemi dell’este…

"Il testo affronta in maniera sistematica i diversi tipi di teatro (classico, radiofonico, di marionette…) e le sue diverse componenti (testo, scena, attori, personaggi, azione…). Considera quest’arte nella sua organicità, ponendo partico…

L' alfabeto dell'ascolto. E...

L’ alfabeto dell’ascolto. E…

Il libro offre strumenti teorici ed applicativi per l’ascolto, l’analisi e la comprensione della musica. La prima parte espone argomenti basilari di teoria e grammatica; la seconda illustra alcuni principi base di morfologia musicale. Il testo si …

L' ascolto musicale. Tradiz...

L’ ascolto musicale. Tradiz…

Bach, Liszt, Rota, Schumann, Stamitz, Prokofiev. Cosa li accomuna? In alcuni casi novità. In altri anticonformismo. Attraverso un iniziale suggerimento di alcuni ascolti, il testo propone un percorso alla ricerca e riscoperta delle atipicità (nel …

Il pianeta vivente. I gigan...

Il pianeta vivente. I gigan…

Il Pianeta Vivente è un mondo antico quanto l’universo, posto nel quadrante nord-ovest della Galassia dei Norepidi dove vivono due diverse razze: il popolo dei volani e il popolo dei villani. I primi si librano in volo grazie alle loro ali traspar…

Riforma liturgica e Vatican...

Riforma liturgica e Vatican…

Si tratta di un dialogo-intervista con padre Falsini su vicende, problemi e percorsi della riforma liturgica frutto del Concilio Vaticano II, in grado di offrire una chiave di lettura privilegiata delle istanze, degli orientamenti e degli esiti de…

La donna dello scandalo

La donna dello scandalo

Alla vigilia del processo per abuso di minore contro l’insegnante di ceramica Sheba Hart, la sua sedicente amica del cuore, Barbara, decide di raccontare a un’Inghilterra indignata la ‘vera’ storia dello scandalo. Ma la sua verità è profondamente …

La casa del tuono

La casa del tuono

La giovane Susan ha conosciuto il volto della paura dentro la sinistra caverna battezzata "la casa del tuono", quando un gruppo di ragazzi affiliati a una confraternita universitaria ha massacrato selvaggiamente il suo fidanzato. Da allo…

Il suggeritore

Il suggeritore

Premio Bancarella 2009. Questo libro non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. È una storia che esplora…

Lascia un commento