L’ Europa di carta. Guida alla stampa estera

L' Europa di carta. Guida alla stampa estera Titolo: L’ Europa di carta. Guida alla stampa estera
Autore: Giancarlo Salemi
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846488237

Una guida alla stampa estera che è anche un’attenta analisi dei grandi quotidiani del Vecchio Continente: da Le Monde a El Paìs, passando per Bild Zeitung, Times e Sun. Senza dimenticare Le Figaro, El Mundo, Frankfurter Allgemeine e Libération. Il lettore potrà così confrontare la storia dei quotidiani italiani con quelli stranieri e di questi conoscere le vicissitudini, l’evoluzione grafica, il pubblico di riferimento, lo stile, il linguaggio e l’approdo all’era online.

L' Europa è un'avventura

L’ Europa è un’avventura

Secondo Bauman, a differenza del passato illustre del continente, oggi l’Europa sembra aver perso la sicurezza in se stessa e il gusto dell’avventura. Presa nelle spire di un mondo che si trasforma, comincia a guardare agli altri con diffidenza e …

Risorgimento liberale. Il g...

Risorgimento liberale. Il g…

Nato per iniziativa di Leone Cattani, diretto da Mario Pannunzio e poi da Manlio Lupinacci e Vittorio Zincone, "Risorgimento liberale" riuscì ad imporsi come giornale di qualità nel panorama della stampa politica dell’immediato dopoguerr…

Uomini in cenere. La cremaz...

Uomini in cenere. La cremaz…

La cremazione è uno dei più antichi e diffusi riti funebri nella storia dell’umanità, tanto che le prime testimonianze certe risalgono al Neolitico. Greci ed Etruschi la consideravano un atto di purificazione e di separazione totale dell’anima dal…

Introduzione alla demografi...

Introduzione alla demografi…

Avvalendosi di una lunga esperienza didattica in ambito storico e in ambito statistico-demografico, i due autori offrono una serie di coordinate essenziali per lo studio dell’evoluzione quantitativa della popolazione nei secoli passati.

Nuovo vecchio continente. E...

Nuovo vecchio continente. E…

La crisi internazionale iniziata nel 2008 ha profondamente intaccato la tenuta sistemica delle istituzioni finanziarie tanto da richiedere eccezionali strumenti di salvataggio realizzati ricorrendo ai fondi pubblici dei singoli Stati e ad aiuti so…

La giustizia capovolta. Dal...

La giustizia capovolta. Dal…

È un saggio sul tema della giustizia riparativa, attenta cioè non solo a punire, ma anche a tutelare la dimensione umana insita in ogni offesa morale e materiale alla persona. Il volume parte dalla considerazione che spesso la pena inflitta al reo…

Euxit. Uscita di sicurezza ...

Euxit. Uscita di sicurezza …

A dispetto di quanto pensano in molti, solo un’Europa unita può affrontare le sfide dell’economia e battere le diseguaglianze che emergono sempre con maggiore forza nei paesi occidentali, anche a causa della tirannia della finanza. Per questo vann…

Introduzione alla politica ...

Introduzione alla politica …

Questo volume è stato scritto soprattutto allo scopo di fornire alcuni "fondamentali" per "iniziare a capire" la politica mondiale. Il testo è nato come manuale per i corsi universitari di Relazioni internazionali o Politica co…

La rivoluzione dei giusti. ...

La rivoluzione dei giusti. …

Questo saggio è indirizzato alla scoperta dell’universo delle donne e degli uomini che chiamiamo "giusti" (inseriti in un disegno storico ampio, non riferito solamente alla Shoah): persone normali e in qualche caso eroi civili, tessitori…

Carosello story. La via ita...

Carosello story. La via ita…

I giornali italiani dedicarono poche righe, nel 1954, alla nascita della televisione italiana. Per gelosia? Per insipienza? Non si è mai saputo. Quando si sono celebrati i suoi 50 anni, i giornali non hanno, come si dice in gergo, "bucato&quo…

Lascia un commento