L’ idea di repubblica. Da Kant a Habermas

L' idea di repubblica. Da Kant a Habermas Titolo: L’ idea di repubblica. Da Kant a Habermas
Autore: Fabrizio Cattaneo
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834899595

In questo libro la filosofia politica kantiana viene messa in relazione con il dibattito contemporaneo sul modello della democrazia costituzionale. A partire dall’analisi filologica dei testi di Kant, l’idea kantiana di repubblica viene presentata come archetipo del modello oggi prevalente della democrazia costituzionale, ricostruito sulla base delle teorie politiche di tre autori di indubbia ispirazione kantiana, e più in generale illuminista: Norberto Bobbio, Luigi Ferrajoli e Jürgen Habermas. Filo conduttore dell’intero lavoro e tema ricorrente in ogni sua articolazione è la tesi che indica nella teoria politica kantiana un modello normativo le cui potenzialità non possono considerarsi affatto esaurite. Dai tempi in cui Kant scriveva molto è cambiato. La scienza e la tecnica hanno conosciuto un progresso esponenziale e sono state causa diretta e indiretta di una modificazione radicale della struttura della società e delle forme di vita che si sono sviluppate al suo interno. Ciò che però non è cambiata è la natura dell’uomo, uomo che è insieme – oggi come allora – "legno storto" e "persona morale". La forza della teoria politica kantiana è di aver proposto un modello di costituzione politica – la repubblica – degna dell’uomo come persona morale. Qui sta l’essenza della sua validità universale (validità cioè in ogni luogo e in ogni tempo), qui sta la ragione che consiglia di ricorrere all’ideale kantiano come modello della democrazia costituzionale, cioè modello ideale per le nostre costituzioni.

La comunicazione economico-...

La comunicazione economico-…

L’interrelazione dell’azienda con l’esterno ha prodotto un marcata interesse degli stakeholder nei confronti della stessa. L’importanza di soddisfare le attese degli interlocutori ha favorito una modificazione dell’orientamento aziendale che, da u…

Manuale dell'albergo diffus...

Manuale dell’albergo diffus…

Cos’è un Albergo Diffuso? Come aprirne uno e avere successo sul mercato? Quali sono i benefici per lo sviluppo locale? Questo manuale, scritto dall’ideatore del modello dell’Albergo Diffuso, presenta il progetto di ospitalità che sta cambiando il …

La fabbrica delle illusioni...

La fabbrica delle illusioni…

È notorio che affermazioni e previsioni degli economisti sono normalmente inaffidabili, ma le ragioni dei loro insuccessi non sono altrettanto chiare. Per individuarle, il libro svolge un’approfondita indagine sulla storia dell’idea di "capit…

La leggerezza del ferro. Un...

La leggerezza del ferro. Un…

L’economia, e con essa la società, sta attraversando una fase di cambiamento epocale. Le imprese e i mercati attuali si allontanano sempre più dal modello con il quale li abbiamo immaginati, vissuti e descritti solo fino a pochi decenni fa. In par…

La regola e la virtù. Segme...

La regola e la virtù. Segme…

La regola e la virtù rappresentano due diversi modi di intendere il concetto e il senso della giustizia. Intesa come regola, la giustizia è uno schema. Intesa come virtù, la giustizia è un comando della morale. La virtù postula un bene oggettivo; …

Filosofia del diritto di pr...

Filosofia del diritto di pr…

La proprietà è uno dei temi più controversi nella storia della cultura giuridica occidentale. Per comprendere la genesi, le funzioni, i fondamenti di questo istituto cardine della vita sociale i filosofi, gli economisti, i giuristi hanno adottato …

L' idea di costituzione. Un...

L’ idea di costituzione. Un…

Che cos’è la costituzione? Come nasce e come si evolve un concetto che anima le istituzioni, la riflessione politica e l’esperienza giuridica? E qual è, oggi, il suo reale valore? Entro società in continua e vorticosa trasformazione, la forza vinc…

L' idea del capitale in Occ...

L’ idea del capitale in Occ…

Molto si discute di capitalismo ma raramente ci si domanda cosa sia il capitale. Perché? Si tratta di un concetto che non si lascia afferrare, e disorienta mutando continuamente forma. Tuttavia, affrontarlo è un passaggio obbligato per capire l’ec…

Dal distretto industriale a...

Dal distretto industriale a…

Il volume si apre con una ricerca empirica che esplora il nesso fra lo sviluppo distrettuale e le vicende del made in Italy sui mercati mondiali. Comprende diversi saggi che applicano l’idea di distretto a fenomeni diversi, evidenziandone, insieme…

Il capitalismo. Verso l'ide...

Il capitalismo. Verso l’ide…

Risultato del compromesso tra la prepotenza statale, la mania di spesa dei governanti e la vanità che spinge a consumare beni inutili, il capitalismo si manifesta oggi nel suo esito cinese e omologante. Con l’autonomia di giudizio e la libertà d’i…

Lascia un commento