L’ idea di Stato nell’illuminismo francese

L' idea di Stato nell'illuminismo francese Titolo: L’ idea di Stato nell’illuminismo francese
Autore: Aldo Maffey
Editore: Studium
Anno edizione: 1975
EAN: 9788838231704

Globalizzazioni ed educazio...

Globalizzazioni ed educazio…

Una voce dissonante interroga i processi storici in corso con una criticità appassionata, a partire dalla stretta correlazione tra educazione e cambiamento sociale. In questo libro, il primo di Carlo Alberto Torres proposto al lettore italiano, si…

La separazione dei poteri e...

La separazione dei poteri e…

Gli eventi, i luoghi e i personaggi di questo romanzo sono reali, visti con l’occhio dello scrittore Ubaldo Bertoli che fu partigiano e che per nove mesi fu tra gli uomini della Quarantasettesima brigata, "la brigata dalla testa calda", …

La morte della patria. La c...

La morte della patria. La c…

Una lettura, nella chiave della nazione, delle origini della Repubblica italiana, che rimette in discussione, a partire dalla Resistenza, molte valutazioni storiche date finora per intoccabili. Ernesto Galli Della Loggia (Roma, 1942) è ordinario d…

L' idea di costituzione rep...

L’ idea di costituzione rep…

Ernst Cassirer fu uno dei pochi intellettuali che, negli anni della Repubblica di Weimer, si espresse a favore della Costituzione della Repubblica: il testo qui tradotto è la trascrizione di questa sua presa di posizione pubblica, nel 1928. Vi si …

L' idea dell'Europa nelle r...

L’ idea dell’Europa nelle r…

La costruzione dell’Unione Europea è l’unica rivoluzione vittoriosa che il secolo breve lascia in eredità a quello che gli succede, l’unica utopia realizzata tra le tante che lo hanno attraversato. L’unica rivoluzione che non ha avuto come oggetto…

Le sfide di Israele. Lo Sta...

Le sfide di Israele. Lo Sta…

"Chi vive in un’isola deve farsi amico il mare", recita un antico proverbio arabo. Così "Israele – scrive David Meghnagi – piccola isola accerchiata da un oceano arabo e islamico". Uno Stato che, per la sua naturale ricchezza e…

Genesi e trasformazioni del...

Genesi e trasformazioni del…

"Le ricerche sull’origine e sulle mutazioni della parola ‘Stato’ – cioè del vocabolo con il quale si indica correntemente il sistema politico vigente nel mondo ‘moderno’ – sebbene da parecchio tempo in corso, sono ancora lontane dal poter ess…

Cultura senza capitale. Sto...

Cultura senza capitale. Sto…

Mentre la cultura evoca altrove una generosa apertura intellettuale e il futuro, in Italia lo scontro frontale tra due partiti in eterno conflitto quello di una religione inattuale del patrimonio e quello della svendita sul mercato dei beni cultur…

Dalla polis allo Stato. Int...

Dalla polis allo Stato. Int…

Perché studiare la Storia delle dottrine politiche? Il motivo è semplice: non esiste alcun cambiamento politico nella storia umana che non abbia avuto riflessi nel campo del pensiero. Ogni grande o piccolo mutamento si è nutrito di idee e ha provo…

Scegliere i vincitori, salv...

Scegliere i vincitori, salv…

"Questo libro è per dimostrare una tesi: la politica industriale è poco efficiente e risulta dannosa per il tessuto economico e sociale del Paese che la persegue. E ciò per ragioni intrinseche alla governance delle imprese di proprietà…

Lascia un commento