L’ idea pericolosa di Darwin. L’evoluzione e i significati della vita

L' idea pericolosa di Darwin. L'evoluzione e i significati della vita Titolo: L’ idea pericolosa di Darwin. L’evoluzione e i significati della vita
Autore: Daniel C. Dennett
Traduttore: S. Frediani
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2015
EAN: 9788833926322

Da che cosa si sente minacciato chi mette in discussione i principi della selezione naturale? La schiera degli oppositori al darwinismo integrale è piuttosto variegata, e accanto a presenze scontate, come i creazionisti che scorgono nelle glorie della biosfera l’intervento di una mano ultraterrena, vi si incontrano insospettabili spiriti laici, mossi da scetticismo o recalcitranti all’ortodossia evoluzionistica, quando non asserragliati in una bellicosa ostilità. Daniel C. Dennett, darwinista conseguente, non arretra di fronte né ai demolitori né ai perplessi né agli evoluzionisti dimezzati o scadenti. Accetta, anzi, ogni sfida. Con intrepido dominio riesce a maneggiare quel "solvente universale, capace di incidere nel profondo ogni cosa visibile" che è l’idea pericolosa di Darwin, e a smontare convincentemente le tesi di avversari illustri, come Stephen J. Gould, Noam Chomsky e Roger Penrose. Che il ramificatissimo albero della vita si sia generato da sé secondo un processo algoritmico, nella lentezza abissale del tempo, è ben lontano dal nascondere "terrificanti implicazioni". Dennett ne è persuaso: "l’applicazione corretta del pensiero darwiniano alle questioni umane – i problemi della mente, del linguaggio, della conoscenza e dell’etica, per esempio – le illumina in modi che hanno sempre eluso le impostazioni tradizionali, dando nuova forma ad antichi problemi e indicandone la soluzione".

Estetica e fotografia. Scie...

Estetica e fotografia. Scie…

La conferenza del 1890 su "Scienze della natura e arti figurative" di Emil du Bois-Reymond rappresenta uno degli sforzi teoretici di fine Ottocento più autorevoli per verificare le possibili relazioni tra scienze e arti. Distanziandosi d…

Imaging planetario. Guida a...

Imaging planetario. Guida a…

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realiz…

Lezioni di metodi matematic...

Lezioni di metodi matematic…

Redatte nell’ambito di un progetto di nuova didattica, queste "Lezioni" intendono fornire strumenti di supporto idonei al corso di laurea in Fisica del nuovo ordinamento universitario. Questo secondo volume, indirizzato agli studenti dei…

Neurobiologia dell'educazio...

Neurobiologia dell’educazio…

In questo libro abbiamo tentato di porre a confronto il paradigma neurobiologico, di matrice latamente scientista, con quello pedagogico di impronta umanista. L’intercultura qui è stata posta come una struttura concettuale della ricerca che possa …

Gli ingranaggi di Dio. Dal ...

Gli ingranaggi di Dio. Dal …

Da millenni gli uomini si interrogano sulla natura ultima della vita, eppure le spiegazioni che sono state fornite nel corso della storia si possono dividere in due sole grandi categorie: da un lato c’è chi pensa che tutti i fenomeni vitali posson…

DNA. Il segreto della vita

DNA. Il segreto della vita

La scoperta della doppia elica del DNA nel 1953, cui Watson lavorava da anni, suggeriva la soluzione di due fra i più antichi misteri della biologia: l’archiviazione e la replicazione dell’informazione ereditaria. La doppia elica portava fin dentr…

Archeologia proibita. Stori...

Archeologia proibita. Stori…

Le origini dell’uomo moderno sono davvero così recenti? La teoria dell’evoluzione è così scientificamente documentata e inattaccabile? Una recente interpretazione archeologica condotta da due ricercatori dimostrerebbe il contrario. Secondo Michael…

La filosofia della matemati...

La filosofia della matemati…

Una presentazione delle principali scuole di filosofia della matematica del Novecento e delle prospettive della disciplina all’inizio del nuovo millennio. Carlo Cellucci insegna Logica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Roma La Sapi…

Ingegneria didattica ed epi...

Ingegneria didattica ed epi…

"Non potevo non regalargli questo suo primo libro in italiano, scegliendo tra i suoi articoli un tema affascinante ed in continua espansione, per testimoniare a lui la mia devozione, al lettore italiano la profondità di queste riflessioni; ho…

Il fascino oscuro dell'infl...

Il fascino oscuro dell’infl…

Dalla più remota antichità l’uomo si interroga sulla struttura dell’Universo e indaga sulle leggi che lo governano. Ma il progresso compiuto all’inizio del XX secolo non ha paragoni rispetto a quello di tutti i secoli precedenti: nel 1915 venne fo…

Lascia un commento