L’ immagine al potere. Vita di Giovan Lorenzo Bernini

L' immagine al potere. Vita di Giovan Lorenzo Bernini Titolo: L’ immagine al potere. Vita di Giovan Lorenzo Bernini
Autore: Maurizio Fagiolo Dell’Arco
Editore: Laterza
Anno edizione: 2001
EAN: 9788842062967

L’autore ricostruisce la vicenda di un artista la cui opera ha marcato tutto il suo secolo. Ancora giovane Bernini aveva già toccato le vette della scultura, aveva praticato con successo la pittura e aveva cominciato a ricevere incarichi da architetto.

In breve tempo divenne una sorta di ministro dell’immagine: le sue idee e i suoi lavori cambiarono non solo il volto delle piazze e delle città, ma anche quello delle feste sacre, alle quali diede uno stile teatrale raffinato e grandioso. Gli epistolari, le testimonianze coeve, le cronache, i contratti, i diari, le pasquinate, anche i mandati di pagamento, oltre ovviamente alla storia delle opere, sono serviti a Maurizio Fagiolo per costruire questa biografia.

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

Palma il Giovane. L'opera c...

Palma il Giovane. L’opera c…

L’autrice del volume alla figura storica e al profilo iconografico e stilistico del pittore ha dedicato anni di studio, ricostruendone la biografia intellettuale e artistica. Con il rilevamento e la presentazione analitica della produzione pittori…

I colori di Dio. L'immagine...

I colori di Dio. L’immagine…

La questione dell’immagine, da sempre al centro del dibattito filosofico e religioso di Oriente e Occidente, rappresenta fin dalle origini un tema cruciale nella definizione identitaria delle più disparate culture e credenze. Dall’icona come simbo…

L' immagine precaria. Sul d...

L’ immagine precaria. Sul d…

La crescente importanza della fotografia nell’arte contemporanea dopo le neoavanguardie ha posto al centro dell’attenzione l’idea del fotografico, cioè di un tipo di immagine che dia non solo una rappresentazione della realtà ma la presenza stessa…

Stefano Giovannoni. Ediz. i...

Stefano Giovannoni. Ediz. i…

Giovannoni è probabilmente il designer italiano i cui oggetti sono più diffusi nelle case degli italiani. Sono suoi, infatti, molti di quegli accessori di cucina che Alessi ha prodotto e venduto in milioni di copie nel mondo. Al suo inconfondibile…

Il grande modello per il Sa...

Il grande modello per il Sa…

Il grande modello in legno per il San Pietro vaticano, da non molto sottratto all’oblio, è opera di particolare significato ed ultimo più importante impegno creativo di Antonio da Sangallo il Giovane. Osteggiato da Michelangelo perché più "op…

Il battistero di San Giovan...

Il battistero di San Giovan…

Il Battistero di San Giovanni a Firenze rappresenta uno dei punti più alti della cultura artistica di Firenze. Il "bel San Giovanni" di cui parla con commozione Dante in esilio contiene nella sua straordinaria e apparentemente semplice a…

Tutti i miei peccati sono m...

Tutti i miei peccati sono m…

Pittore innovativo, affascinato dalla religione e allo stesso tempo grande peccatore, assassino e fuggiasco con una taglia sulla testa: Caravaggio incarna pienamente la figura del genio "maledetto". Basandosi su una rigorosa documentazio…

Giuseppe Terragni. Vita e o...

Giuseppe Terragni. Vita e o…

Il volume è una biografia critica, che riassume in un discorso unitario, insieme al lavoro dell’architetto Giuseppe Terragni (1904-1943), l’analisi della sua formazione culturale, dell’impegno intellettuale e politico e il rilievo tragico assunto …

Con la matita e col pennell...

Con la matita e col pennell…

È un volume multidisciplinare sulla pittura di Giovanni Fattori. Grazie al contributo di numerosi esperti scientifici, istituti e centri di ricerca, il lavoro raggiunge un traguardo pionieristico nel campo dell’indagine conoscitiva di un particola…

Lascia un commento