L’ immagine metafisica

L' immagine metafisica Titolo: L’ immagine metafisica
Autore: Giuseppe Scuto
Editore: Editori Riuniti Univ. Press
Anno edizione: 2008
EAN: 9788835959953

Riflessioni sulla fotografia. Un viaggio dall’Europa all’India ed una donna, Andrea, tra passato e futuro, ricordo e trasformazione. Immagini e realtà si richiamano e rispecchiano nell’intarsio di più piani, ambigue metafore dell’essere e dell’apparire, dell’enigma dell’esistenza cui ogni lettore è costretto, suo malgrado, a conferire un senso vivente. Appare, è. Fosse anche niente…

La fuga del signor Monde

La fuga del signor Monde

In una bella mattina d’inverno, mentre il suo autista lo portava, come ogni giorno da trent’anni, nella ditta di import-export fondata da suo nonno, Norbert Monde ha deciso di scomparire. Anzi no: non c’è stato niente da decidere. "Probabilme…

Storia dei tassi di interesse

Storia dei tassi di interesse

Presentazione di Pierluigi Ciocca.

Filosofia e coscienza. Socr...

Filosofia e coscienza. Socr…

Un intellettuale, un educatore, si riconosce attraverso gli autori più amati – assiduamente letti. Autori che disegnano una linea di pensiero, un modello pedagogico, morale. Classici nel senso che ad essi costantemente ritorniamo per meglio formul…

Automobiles. Elegance. Ediz...

Automobiles. Elegance. Ediz…

Da quando i primi modelli uscirono dalla catena di montaggio all’inizio del XX secolo, le automobili hanno dato vita a sentimenti diversi: per gli inventori rappresentarono una visione, per i costruttori un illimitato potenziale. E per chi era abb…

Meridiani miofasciali. Perc...

Meridiani miofasciali. Perc…

La nuova edizione di questo manuale estende la prospettiva e la pratica sul sistema miofasciale. Cosa sono i meridiani miofasciali? Gli studi di anatomia tradizionali pongono l’attenzione sui singoli muscoli, sui loro innesti e sui loro collegamen…

Epistola a Erodoto

Epistola a Erodoto

Dopo aver afferrato questi principi, "occorre" considerare ormai ciò che è non evidente; in primo luogo nulla si genera da ciò che non è. Tutto, infatti, si genererebbe da tutto, senza aver bisogno di semi. E se ciò che scompare si corro…

Scuola in laboratorio. Per ...

Scuola in laboratorio. Per …

Dopo una prima parte, dedicata alle caratteristiche della pratica didattica laboratoriale, il volume presenta alcune Unità di Apprendimento, che offrono esempi di conduzione di percorsi didattici unitari. Un valido strumento a sostegno degli inseg…

Uomini dal naso di cane. Fi...

Uomini dal naso di cane. Fi…

L’"uomo dal naso di cane", il sagax, è una delle figure di maggior rilievo descritte in questa breve e originale storia dell’intelligenza pratica in Roma antica; un’intelligenza orientata verso l’azione e che si muove tra percezione sens…

Critica della ragion pura

Critica della ragion pura

La "Critica della ragion pura" ebbe, vivente Kant, cinque edizioni. Importanti sono soprattutto le prime due, del 1781 e del 1787, per lunghi tratti diverse tra loro. Alla seconda edizione si rifaceva nel 1904 l’Accademia delle Scienze d…

Hinduismo

Hinduismo

Chi parla oggi dell’hinduismo (o induismo) parla di una realtà religiosa complessa e diffusa, che riguarda non soltanto la maggioranza degli abitanti del continente indiano, ma in conseguenza dei processi migratori, la maggior parte degli hindu ch…

Lascia un commento