L’ impresa bancaria. Economia e tecniche di gestione

L' impresa bancaria. Economia e tecniche di gestione Titolo: L’ impresa bancaria. Economia e tecniche di gestione
Autore: Roberto Caparvi
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2006
EAN: 9788846480873

Partendo da un’analisi storico-economica dell’evoluzione percorsa dal sistema bancario nell’ultimo secolo, il libro affronta le problematiche classiche dell’economia delle gestioni bancarie, collocandole nell’ambito del nuovo contesto normativo-istituzionale. Vengono pertanto riconsiderate le funzioni tipiche della banca, dando particolare rilievo agli influssi che ne derivano sia a livello di struttura e di composizione delle poste attive e passive di bilancio, e fuori bilancio, sia a livello di equilibri gestionali. Riguardo a questi ultimi, la trattazione affronta le tematiche relative all’ottimizzazione delle condizioni lucrative, finanziarie e patrimoniali alla luce dei cambiamenti di non lieve entità che hanno di recente caratterizzato e sempre più stanno mutando il sistema creditizio del nostro e degli altri paesi. Particolare risalto è dato, tra l’altro, agli inediti e diversi profili di rischio alla gestione dall’avvenuta introduzione dell’euro. Tra gli aspetti operativi in corso di evoluzione è altresì da segnalare, oltre all’espansione nel campo dei servizi, la rinnovata strategia seguita in tema di raccolta, orientata verso il risparmio gestito in conseguenza del crollo dei rendimenti dei titoli pubblici, nonché dell’aumentata efficienza e globalizzazione dei mercati mobiliari.

Luxury brand management. Un...

Luxury brand management. Un…

Gli autori, due noti esperti del settore, offrono un’ampia definizione del lusso e prendono in esame più di 450 marche, note a livello internazionale, entro un’ampia gamma di industrie. Il contesto macroeconomico dell’industria del lusso è trattat…

Dividendi. Un contributo al...

Dividendi. Un contributo al…

Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting, vale a dire la sua analisi statistica ex post. La Dividend Economics ricerca ex ante i valori di equilibrio delle variabi…

Il comportamento strategico...

Il comportamento strategico…

Il concetto di strategia è sempre stato utilizzato per selezionare e distinguere, in modo abbastanza vago, quella parte dell’attività decisionale che assume maggior rilievo nelle imprese. Un primo obiettivo di questo scritto è il tentativo di forn…

Economia del turismo e dell...

Economia del turismo e dell…

Il volume è indirizzato agli studenti universitari che frequentano un corso di Economia del turismo presso la facoltà di Economia. Questo manuale rappresenta il naturale aggiornamento della precedente edizione a seguito di importanti trasformazion…

Economia dei trasporti inte...

Economia dei trasporti inte…

L’apertura dei mercati rappresenta una grande opportunità di innovazione per i sistemi di trasporto merci. Trasporti, servizi logistici e tecnologie informatiche e telematiche percorrono gli stessi percorsi di sviluppo all’interno dei sistemi prod…

Lean six sigma: la nuova fr...

Lean six sigma: la nuova fr…

Il Lean Six Sigma è una strategia manageriale di miglioramento continuo che si focalizza sulla qualità di prodotto e sulla velocità di processo. Nasce dalla sinergia di due metodi: il Six Sigma e la Lean Production. Il Six Sigma si focalizza sulla…

Change management come stra...

Change management come stra…

Visto che il continuo cambiamento è la sfida irrinunciabile che tutte le imprese oggi, ma sempre più domani, devono affrontare per sopravvivere e per svolgere la loro missione, diventa assolutamente necessario saperlo gestire per tramutarlo in opp…

Asset e property management...

Asset e property management…

Il volume tratta le procedure di asset, property e facility management per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari pubblici e privati. Sono concetti che, prodotti da culture più sperimentate nella gestione dei patrimoni e contest…

Danno e internet. Persona, ...

Danno e internet. Persona, …

La nostra è stata definita I’"Era dell’accesso". Il diritto di accesso al web è il diritto di essere inclusi nella rete e dunque di poter viaggiare sulle "autostrade" digitali e tra le "nuvole" informatiche. Luoghi, q…

La compagnia dei Magi. Per ...

La compagnia dei Magi. Per …

La centralità della persona, oggi da tutti dichiarata punto di forza della società e dell’impresa, non è una scoperta dei nostri tempi. Il medioevo e l’umanesimo fiorentini, che l’autore ripercorre per scovare delle affinità tra ieri e oggi, incar…

Lascia un commento